Light + Building: illuminazione ed edilizia intelligente

Light + Building - punto di riferimento per i settori dell'illuminazione e dell'edilizia intelligente – presenta le ultime novità dal 2 al 6 ottobre 2022 a Francoforte
Light + Building Autumn Edition: dal 2 al 6 ottobre 2022

Light + Building – punto di riferimento per i settori dell’illuminazione e dell’edilizia intelligente – presenta le ultime novità dal 2 al 6 ottobre 2022 a Francoforte.

A fare da cornice ai nuovi prodotti degli espositori, Light + Building offrirà un ricco programma di eventi collaterali: conferenze con esperti di settore presenteranno gli ultimi sviluppi del settore e illustreranno esempi di best practice; premi alle innovazioni del settore e alle ultime tendenze del design.

I temi chiave saranno elettrificazione, automazione domestica e degli edifici, tecnologia di sicurezza e protezione connessa e ovviamente i trend del settore dell’illuminazione

Novità, tendenze e know-how

Green Deal & Sostenibilità, Elettrificazione & digitalizzazione, Luce & Design sono le tre tematiche al centro dell’attenzione per i settori Light + Building.
Il tema Green Deal & Sostenibilità si concentra sui sistemi che contribuiscono ad aumentare in modo sostenibile l’efficienza energetica di edifici e città. Ciò include materiali da costruzione ecologici e riciclati, l’uso di energie rinnovabili e la tecnologia intelligenti.
Elettrificazione & digitalizzazione si concentra su una pianificazione efficiente, un uso ottimale dell’energia e il comfort negli edifici.
Il terzo tema Light & Design si concentra sulla luce come parte integrante dell’architettura dell’edificio con chiare influenze sul benessere, le prestazioni e la sicurezza.

Edifici connessi a Light + Building

E-House powered by Light + Building

La mostra “E-House“ a cura della ZVEH (Associazione Nazionale Tedesca dei Periti Elettrotecnici e dei Tecnici Informatici) illustrerà come  gli impianti tecnici dell’edificio e il management intelligente dell’energia sono facilmente integrabili. Dal controllo della qualità dell’aria alla gestione dell’energia fino alla sicurezza di beni e persone: il potenziale delle applicazioni intelligenti è tangibile nell’E-House nel padiglione 11.0. È presente un sistema di gestione dell’energia legato all’intelligenza artificiale, in cui sono integrati l’impianto fotovoltaico, la stazione di ricarica elettrica e l’accumulo con batterie, A dimostrazione che la casa può diventare energeticamente sostenibile ed efficiente.

Formazione e informazione

Il Technology Forum è una piattaforma ideata per lo scambio professionale tra espositori e visitatori. Seminari e incontri si concentrano sull’elettrificazione e la digitalizzazione del settore edile. Questi includono gli attuali sviluppi nei sistemi di installazione elettrica e nell’automazione degli edifici, il BIM, le tendenze nella tecnologia di illuminazione e sicurezza, il riscaldamento domestico, le infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica e l’efficienza energetica.

Gli elevati prezzi dell’energia, l’eliminazione graduale del gas e le catene di approvvigionamento interrotte hanno portato l’attenzione sull’urgenza di utilizzare fonti energetiche alternative e aumentare l’uso efficiente delle risorse. La conferenza ESCO – organizzata dal European Union Joint Research Centre – farà luce sulle strategie da attuare e le opportunità per la decarbonizzazione e la transizione enegetica.

Durante Light + Building si svolgerà Intersec Forum che affronterà tutti gli aspetti delle tecnologie di sicurezza connessa per l’edilizia.

Concorsi e premiazioni

Il concorso Design Plus promosso by Light + Building rende omaggio agli innovativi e avveniristici prodotti degli espositori di Light + Building dei settori illuminazione, elettrotecnica e domotica/automazione degli edifici. I prodotti premiati saranno valutati da una giuria internazionale sia per gli aspetti tecnologici ed ecologici, sia per il design.

Light + Building, anche in versione digitale

Light + Building 2022 è completata da Light + Building Digital Extension che offre diverse opportunità di interazione e networking anche da remoto. Ogni espositore ha il proprio profilo online e può presentare nuovi prodotti con immagini e video. Inoltre, è possibile aggiungere persone di contatto e informazioni sull’azienda. I visitatori possono scaricare materiali, partecipare a conferenze, workshop, tavole rotonde e keynote, interagire con esperti e tecnici delle aziende. Inoltre, è tutto disponibile ventiquattr’ore su ventiquattro per tutta la durata della fiera e nei giorni successivi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram