Dispositivi di rilevamento dell’arco elettrico

BTdin Stop Arc è il dispositivo di Bticino adatto per la protezione contro l’arco elettrico, sovraccarichi, cortocircuiti e correnti di guasto a terra
BTdin Stop Arc protezione arco elettrico

Il rischio di incendio prodotto da un guasto elettrico può avere conseguenze devastanti per le persone come per le proprietà: studi statistici mostrano che, su 1,6 milioni di incendi avvenuti all’interno di abitazioni private in Europa, circa il 30% ha origine elettrica.

BTdin Stop Arc di BTicino è un dispositivo in grado di rilevare l’innesco dell’arco elettrico prodotto da un cedimento dell’isolamento, dalla rottura di cavi o da correnti di dispersione a terra.

Cause elettriche di guasto e dispositivi di protezione associati

Sovraccarico – É un fenomeno legato al surriscaldamento dei conduttori sottodimensionati rispetto alle correnti circolanti nei circuiti. Ciò può comportare il rapido deterioramento degli isolanti ed il loro cedimento, dando origine ad incendi.
Dispositivi di protezione: fusibili (tipo gG), interruttori automatici con sganciatori termici, interruttori automatici con sganciatori elettronici

Cortocircuito – É un fenomeno che si innesca in seguito al contatto di due o più fasi dell’impianto, dovuti ad esempio al cedimento degli isolanti. La bassa impedenza favorisce l’innesco di incendi dovuti ad alti valori di energia.
Dispositivi di protezione: fusibili (tipo gG o aM), interruttori automatici con sganciatori magnetici, interruttori automatici con sganciatori elettronici

Guasto differenziale – Correnti di guasto verso terra, se non debitamente interrotte, possono essere causa di incendi che potrebbero portare effetti pericolosi per persone e cose.
Dispositivi di protezione: interruttori magnetotermici differenziali, interruttori differenziali

situazioni che possono provocare arco elettricoQuali situazioni possono provocare archi elettrici?

  • Cavi di alimentazione soggetti a flessione elevata
  • Cavi di alimentazione difettosi (uso eccessivo)
  • Cavi danneggiati durante le operazioni di cablaggio
  • Cavi danneggiati accidentalmente
  • Prese difettose
  • Invecchiamento delle protezioni
  • Connessione persa o non serrata correttamente
  • Cavi danneggiati da fattori esterni: UV, vibrazioni, umidità, roditori

BTdin Stop Arc: facilità d’installazione

BTdin Stop Arc proteggono da guasti da arco elettrico e da sovraccarichi, cortocircuiti e correnti di guasto a terra, sono disponibili in due versioni:

  • con interruttore magnetotermico
  • con interruttore magnetotermico differenziale.

Grazie a un microprocessore integrato, sono in grado di individuare sia gli archi paralleli, sia in serie e di distinguere gli archi pericolosi da quelli non pericolosi.

BTdin Stop Arc sono dispositivi monoblocco assemblati direttamente in fabbrica eliminando il rischio di errori durante il montaggio. La funzione di auto-test integrata è una funzione di sicurezza aggiuntiva.

Btdin Stop Arc è molto facile da installare all’interno del centralino, può essere montato al posto di un interruttore automatico e collegato allo stesso modo.

Quando installare BTdin Stop Arc

BTDin Arc stop protezione arco elettricoI dispositivi di rilevamento guasti arco (AFDD) sono installati in quadri e centralini, principalmente su circuiti dedicati alle prese di corrente 2P+T. Sono consigliati nelle installazioni residenziali. In molti paesi, infatti, l’installazione è obbligatoria nei circuiti elettrici che proteggono le camere da letto. In caso di ristrutturazione totale dovrebbero svolgere un ruolo attivo nel rendere l’installazione sicura.

La norma IEC 60364-4-42 consiglia l’uso di dispositivi di rilevamento dai guasti provocati dall’arco elettrico (AFDD) in conformità con la norma di prodotto IEC 62606, in:

  • locali adibiti a dormitorio,
  • locali che costituiscono un rischio d’incendio a causa del tipo di materiale lavorato o stoccato (fienili, falegnamerie, cartiere, ecc…),
  • locali costruiti con materiali da costruzione combustibili (edifici in legno e case),
  • strutture dove il fuoco si diffonde facilmente e locali in cui beni insostituibili potrebbero essere in pericolo.

BTdin Stop Arc affianca agli apparecchi di protezione – fusibili, interruttori magnetotermici, interruttore automatici differenziali, interruttori differenziali, SPD – di Bticino.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram