Cablaggio strutturato per i data center

cablaggio

cablaggioPer il cablaggio strutturato, nuove soluzioni ad alta densità studiata per gli ambienti data center grazie alla gamma Actassi di Schneider Electric. In questi contesti, l’infrastruttura di rete deve essere tale da consentire, nel minor spazio possibile, il concentramento di un numero elevato di connessioni rame e fibra ottica.
Come tutti i prodotti a gamma Actassi la soluzione alta densità si caratterizza per innumerevoli dettagli tecnici ed estetici che permettono di distinguersi. Il sistema è perfettamente compatibile con tutta la soluzione Actassi 19” e la connettività Actassi come i connettori S-One ed l’innovativo cavo CL-MX per soluzioni ad alte performance.
Un pannello angolare di nuova concezione permette di realizzare una connettività rame senza la necessità dei pannelli guidacavi che diventano superflui in quanto i connettori RJ45 sono posizionati in modo tale che le patch cord sono già orientate verso l’esterno e raccolte dai nuovi anelli verticali da 2 unità fissati direttamente sul sistema di aggancio rapido quick fix.
Il cassetto ottico ad alta densità permette di realizzare fino a 48 fibre in una unità. Anche in questo caso senza alcuna necessità di pannelli guidacavi grazie al sistema di raccogli fibre frontale che oltre ad ottimizzare gli spazi protegge le patch ottiche da eventuali urti frontali accidentali.
La struttura aerea 19” permette di portare fuori dall’armadio tutta la parte di connettività liberando lo spazio all’interno dello stesso rendendolo disponibile per gli apparati attivi. Questo prodotto risulta particolarmente utile anche per predisporre l’infrastruttura di rete senza porre alcun rack, infatti la sua struttura particolarmente contenuta (4U) si presta ad essere inserita sotto pavimento o nel controsoffitto.
Sono, inoltre, disponibili soluzioni pre-connettorizzate Pre-Term, in rame e fibra ottica, e componenti quali cavi trunk e cassetti modulari o da 19’’ preassemblati in fabbrica: questo permette grande velocità di esecuzione dell’impianto, impiegando un terzo in meno del tempo necessario con soluzioni tradizionali, e la tranquillità di una pre-certificazione. Di fatto è un sistema plug & play che introduce un concetto di scalabilità e “pay as you grow”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram