Comunicare con la casa con Netatmo Smart Home Bot

Smart Home Bot di Netatmo è un assistente personale per gestire la casa connessa tramite Facebook Messenger

Smart Home Bot di Netatmo è un assistente personale che rivoluziona la casa connessa e può essere controllato facilmente tramite Facebook Messenger.

Il bot segna una svolta nel settore della smart home: utilizzando, infatti, gli algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP — Natural Language Processing), Smart Home Bot comprende le domande, risponde alle richieste e controlla ogni dispositivo connesso Netatmo presente in casa.

Netatmo Smart Home Bot schermataAttraverso una semplice chat (Messenger) è possibile sapere chi si trova in casa, le condizioni atmosferiche, ma anche accendere la luce o modificare la temperatura domestica. Semplici comandi come “Accendi la luce” o “Regola la temperatura a 20 °C” consentono di gestire la propria abitazione.

Netatmo Smart Home Bot apprende e migliora la capacità di comprensione grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale, sono in grado di capire il linguaggio umano.

“La casa è in grado di comunicare con i suoi abitanti e di agire, con Netatmo Smart Home Bot, offriamo utenti un’esperienza di smart home personalizzata” ha spiegato Fred Potter, CEO e fondatore di Netatmo.

I prodotti Netatmo sono già compatibili con gli assistenti virtuali come Siri, Amazon Alexa e Google Home che consentono di interagire tramite un comando vocale.

Con il suo bot, Netatmo permette di controllare la propria casa da un’unica interfaccia utilizzando anche i comandi testuali.

“L’Intelligenza Artificiale segna il passaggio dalla casa connessa alla casa intelligente. L’individuo può interagire con la propria abitazione, che è in grado di comprendere non solo le esigenze, ma anche le abitudini. Grazie a questo algoritmo, possiamo proporre ai clienti nuovi scenari su misura, basati sullo stile di vita’’ ha sottolineato Fred Potter.

Impostazioni semplici per Netatmo Smart Home Bot

La configurazione è facile e veloce: basta avviare una conversazione con il bot dalla propria app Messenger.
Netatmo Smart Home Bot è gratuito, attualmente la versione è disponibile solo in inglese, ma nel 2018 saranno aggiunte ulteriori lingue.

Il servizio, a cui si accede attraverso il programma di messaggistica istantanea Messenger di Facebook, è in grado di soddisfare le esigenze ed è compatibile con tutti i prodotti connessi dell’azienda.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram