Daikin Altherma R MT: la pompa di calore top grade

Daikin Europe amplia la sua gamma di pompe di calore con Altherma 3 R MT, un modello top grade in versione split a refrigerante: una soluzione per accelerare il processo di decarbonizzazione del settore del riscaldamento
Altherma 3 R MT è la pompa di calore di Daikin ideale per la transizione energetica

Daikin Europe presenta Altherma 3 R MT, il nuovo modello di pompa di calore top grade in versione split a refrigerante. Disponibile nelle classi di potenza da 8, 10 e 12 kW, il prodotto è progettato per ampliare l’offerta dell’azienda nel mercato della sostituzione delle caldaie a combustibile fossile.

Le caratteristiche di Altherma 3 R MT

Disponibile in tre diverse unità interne (Bi-Bloc, Integrated con serbatoio di ACS, ECH2O con serbatorio di accumulo di calore), Altherma 3 R MT può produrre acqua calda sanitaria fino a temperature di mandata di 65°C, che sono sufficienti per riscaldare le abitazioni esistenti con impianti a radiatori, con performance notevoli anche in caso di temperature molto rigide. L’unità è operativo anche con temperature esterne pari a -25°C, producendo acqua calda in sola pompa di calore a 65°C, senza resistenze di back-up fino a temperature esterne di -15°C.

La pompa di calore lavora in classe di efficienza energetica fino A+++ in modalità riscaldamento e A+ in modalità di produzione di acqua calda sanitaria. Queste prestazioni consentono di ottenere un’elevata efficienza energetica e il massimo comfort e insieme limitare i consumi. Un’altra caratteristica fondamentale del prodotto è la sua silenziosità: se impiegato in modalità silent, il livello di pressione sonora è di 35 dBA a una distanza di 3 metri. Le dimensioni dell’unità esterna del prodotto sono 1003 x 1270 x 533 mm.

L’impegno di Daikin per la decarbonizzazione in Europa

Daikin ha lanciato la nuova pompa di calore anche per rafforzare il suo impegno nel sostenere il processo di decarbonizzazione del comparto del riscaldamento nel Vecchio Continente.

Secondo gli obiettivi per il 2030 l’Europa ha infatti bisogno di raddoppiare il tasso di adozione delle pompe di calore individuali (10 milioni di unità nei prossimi cinque anni). In quest’ottica il nuovo modello è stato progettato allo scopo di sostituire nei prossimi anni lo storico prodotto targato Daikin Altherma R HT. Inoltre, dopo il successo del modello Altherma 3 H HT lanciato quattro anni fa, la società ha deciso di proporre al mercato anche una versione split a refrigerante di Altherma 3 R MT.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram