Un dispositivo pratico per monitorare l’umidità delle strutture in legno

Conlegno e Assolegno hanno elaborato un sistema di monitoraggio per edifici in legno in grado di tenere sotto controllo il tasso di umidità.
Dispositivo monitoraggio strutture in legno

Può una valigetta rendere le case in legno più sicure? Conlegno e Assolegno hanno elaborato un sistema di monitoraggio per edifici in legno in grado di tenere sotto controllo il tasso di umidità.
L’obiettivo del sistema di monitoraggio S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia) messo a punto da Assolegno e Conlegno, Consorzio Servizi Legno Sughero, consente di tenere sotto controllo i punti più sensibili di un edificio in legno, favorendo così la diffusione di edifici a struttura portante in legno.

Dopo avere ottenuto il riconoscimento del brevetto, il sistema di monitoraggio S.A.L.E. diventa ancora più flessibile e ricco di soluzioni per rendere le costruzioni in legno più durevoli e sicure. Il progetto si arricchisce di nuovi sensori e sarà disponibile in versione portatile: una 24 ore sempre a disposizione di professionisti e costruttori che consente un monitoraggio semplice e affidabile.

Come funziona il sistema di monitoraggio dell’umidità S.A.L.E.

Monitoraggio legno strutturaleIl sistema di monitoraggio S.A.L.E. ha ottenuto il riconoscimento del brevetto lo scorso dicembre 2018 e che si arricchisce di nuovi sensori in grado di monitorare l’umidità del legno in modo diffuso, e non più solo puntuale, ed eseguire il monitoraggio ambientale di temperatura e umidità. Disponibile anche in versione portatile, consente di verificare in maniera efficace lo stato di salute degli edifici in legno rendendoli più durevoli nel tempo.

Il sistema di monitoraggio elaborato da Assolegno e Conlegno, con il supporto tecnico di Logica H&S, nasce con lo scopo di ottimizzare gli interventi di manutenzione e incrementare la vita utile degli edifici, nonché la loro efficienza e sicurezza. Il team di sviluppo lavora costantemente per migliorarlo e renderlo sempre più affidabile e in quest’ottica rientrano le innovazioni apportate. Il brevetto rappresenta un importante riconoscimento dell’impegno messo in campo in questo progetto e ne certifica l’unicità e l’efficacia.

Si tratta infatti di un sistema versatile, che può essere applicato in modo semplice e a costi contenuti a qualsiasi edificio. La novità più importante è la sua portabilità: tutto ciò che serve per monitorare lo stato di salute degli edifici in legno è contenuto in una compatta valigetta 24 ore completa di 4 sensori wireless (configurazione base, estendibile a 32). Per tenere sotto controllo le strutture portanti basterà inserire gli elettrodi nelle pareti in legno, prevedendo dei punti di accesso per montare i sensori e, terminato il monitoraggio, smontarli e applicarli a un altro edificio. Dati ed eventuali messaggi di alert arriveranno direttamente via mail grazie ai sensori collegati alla rete Wi-Fi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram