Ecodan e Zubadan, nuove pompe di calore idroniche efficienti e silenziose

Le nuove pompe di calore idroniche Ecodan e Zubadan di Mitsubishi Electric assicurano elevate prestazioni, bassi consumi e una elevata silenziosità

pompe di calore Ecodan e Zubadan

La nuova serie di unità esterne split e packaged Ecodan e Zubadan dedicate ai sistemi di riscaldamento idronico residenziali – della divisione climatizzazione di Mitsubishi Electric – garantiscono elevate prestazioni, bassi consumi, un design ricercato e una silenziosità senza precedenti.

Il nuovo Chassis è stato studiato per le pompe di calore aria-acqua destinate al mercato europeo, per limitare al massimo le emissioni sonore senza tralasciare le altre caratteristiche fondamentali: l’efficienza energetica e l’aspetto estetico.

Soppressione del rumore

Sono state analizzate e neutralizzate le tre fonti principali del rumore:

  • rumore di ventilazione – ridotto grazie all’aumento del diametro della ventola, ottimizzandone la posizione rispetto alla batteria e ridisegnandone la campana;
  • rumore del compressore – è stata introdotta una struttura a doppia gabbia (esclusiva e brevettata). Il compressore che poggia su piedini antivibranti ad elevata ammortizzazione è chiuso da una speciale gabbia fonoassorbente che a sua volta è chiusa in un’altra gabbia con tutto il vano tubazioni;
  • rumore di risonanze e vibrazioni – grande attenzione è stata posta al layout delle tubazioni frigorifere, adottando muffler di dimensioni importanti per evitare la propagazione di risonanze e vibrazioni.

La potenza sonora emessa del modello Zubadan PUHZ-SHW80 è di appena 59 dBA, ben 10 dBA in meno rispetto al modello precedente.

Efficienza energetica pompe di calore Ecodan e Zubadan

Mitsubishi Electric_Zubadan_AA Chassis
La pompa di calore idronica Zubadan raggiunge la classe di efficienza A++ per applicazioni a media temperatura

La nuova serie “AA Chassis” è equipaggiata di un compressore scroll di nuova generazione, più snello e leggero con attriti ridotti. La gamma di pompe di calore Ecodan e Zubadan raggiungono la classe di efficienza A++ per applicazioni a media temperatura.

Aspetto estetico

Il nuovo “AA Chassis” è caratterizzato da dimensioni compatte (unità mono-ventilatore), colorazione neutra dello chassis e zona ventilante nera.
La nuova linea è disponibile sia in versione “split” per la famiglia Zubadan nelle taglie da 8 a 11 kW e per la famiglia Ecodan nella taglia da 8 e 11 kW sia in versione “packaged” con potenze da 9 e 11.2 kW.

La base delle unità esterne AA è stata ridisegnata per ottimizzare e facilitare il drenaggio della condensa. Il miglioramento delle logiche di defrost e il layout della batteria, unite alla nuova base di drenaggio condensa, consentono di evitare la formazione di ghiaccio che potrebbe limitare il funzionamento in condizioni di temperature rigide.

Il principio di funzionamento

La pompa di calore è una macchina elettrica che sfrutta il ciclo termodinamico del fluido refrigerante, trasferendo il calore da una sorgente a bassa temperatura ad un ambiente a più alta temperatura. In pratica l’energia termica gratuitamente presente nell’aria in quantità illimitata viene sfruttata per riscaldare l’edificio o l’acqua calda ad uso sanitario. L’energia elettrica che alimenta le pompe di calore serve unicamente ad azionare il compressore e gli altri dispositivi ausiliari.

La tecnologia inverter

Normalmente le pompe di calore riducono la capacità di riscaldamento quando la temperatura dell’aria esterna si abbassa, proprio quando il fabbisogno termico dell’edificio aumenta.

La tecnologia inverter riesce a compensare la minore resa termica alle basse temperature, aumentando la velocità di rotazione del compressore. Inversamente, quando la temperatura dell’aria esterna aumenta e la richiesta di riscaldamento diminuisce, l’inverter modula la frequenza, adeguando la potenza erogata al fabbisogno termico richiesto e diminuendo drasticamente i consumi elettrici.

Grazie al sistema inverter non è necessario sovradimensionare la pompa di calore, la temperatura è più stabile offrendo maggior comfort ed efficienza energetica elevata nell’utilizzo stagionale.

La pompa di calore aria/acqua Ecodan trasferisce il calore esterno in ambiente sfruttando l’acqua come mezzo vettore assicurando lo stesso comfort dei tradizionali sistemi a combustione.

Un esclusivo sistema di controllo della temperatura garantisce stabilità termica ed efficienza energetica.

Informazioni su Alessia Varalda 1013 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.