eConfigure KNX, la programmazione non è mai stata così semplice

eConfigure KNX, sviluppato da Schneider Electric, semplifica la procedura di programmazione degli impianti domotici basati su standard KNX

eConfigure KNX Schneider Electric

eConfigure KNX Schneider ElectricInstallare fisicamente i dispositivi domotici in un determinato ambiente (casa, ufficio, negozio, azienda ecc.) è solo metà del lavoro che un installatore deve compiere per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Occorre infatti programmare ciascun dispositivo affinché si comporti in modo coerente con gli scenari previsti. Un compito non semplice, in particolare quando l’ecosistema da gestire assume dimensioni considerevoli.

Per questo Schneider Electric ha pensato a eConfigure KNX, una soluzione in grado di semplificare questa fase, mettendo a disposizione degli installatori uno strumento capace di rendere user friendly tutti i passaggi e le interconnessioni.

Semplice da usare, ma completo

screenshot econfigure KNXeConfigure KNX è un software dedicato alla configurazione di impianti domotici che utilizzano il protocollo KNX che supera la complessità tipica del tradizionale software ETS, consentendo così di lavorare con KNX anche senza avere conoscenza teorica approfondita di questo protocollo, ottimizzando tempi e budget.

L’interfaccia di eConfigure KNX richiama visivamente quella di molte app per smartphone e tablet: è sufficiente richiamare la piantina dell’ambiente di riferimento, posizionare i dispositivi installati e trascinare comandi e funzioni per creare gli scenari voluti collegando ciascuno dei componenti KNX presenti nel catalogo Schneider Electric.
eConfigure KNX è utile anche per generare l’interfaccia utente per la gestione da dispositivi mobile (tablet o smartphone), sempre rimanendo all’interno di Wiser for KNX, il web server Schneider Electric dedicato agli impianti KNX.

Più versioni per esigenze diverse

eConfigure KNX Lite è la versione più semplice del software, ma che consente lavorare senza una licenza ETS per creare impianti con un massimo di 250 dispositivi KNX di Schneider Electric e configurare rapidamente l’interfaccia grafica di Wiser for KNX.

eConfigure KNX Expert è invece un applicativo per ETS 5 Professional pensato per i system integrator, che permette di creare progetti più complessi, con la possibile integrazione di dispositivi KNX di terze parti, e che offre il supporto nella gestione dei parametri avanzati di ogni modulo, snellendo il flusso di lavoro per la progettazione e programmazione degli impianti di Home Automation.

Una volta creato il proprio progetto, il software può generare automaticamente la lista dei dispositivi che compongono l’impianto, così da semplificare la preventivazione e l’approvvigionamento del materiale per la messa in servizio grazie a un documento stampabile ed esportabile liberamente in formato Excel o PDF.

Funzioni e scenari possono inoltre essere salvati e gestiti in una apposita libreria per essere richiamati successivamente anche in altri progetti: ciò significa risparmiare ulteriore tempo, in particolare in presenza di progetti complessi. Nel sito dedicato di Schneider Electric sono disponibili pacchetti di soluzioni già pronte, che consentono di lavorare in modo sempre più veloce e autonomo.

Schneider Electric assicura infine la totale compatibilità tra i progetti creati con eConfigure KNX e il software ETS 5: in caso di eventuali ampliamenti o integrazioni dell’impianto che prevedano l’uso di prodotti di terze parti, infatti, è possibile sfruttare quanto già realizzato con eConfigure KNX e proseguire con la programmazione in ETS 5.

 

Questo articolo è incluso nel Focus Domotica di ElettricoMagazine.

Informazioni su Alessia Varalda 1006 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.