Efficienza superiore al 20% per i moduli fotovoltaici HIT

La nuova gamma di moduli fotovoltaici HIT di Panasonic, studiata per soddisfare le esigenze degli addetti ai lavori e quelle dei consumatori, offre una efficienza di conversione superiore al 20%. Disponibile da giugno 2019.

Moduli fotovoltaici HIT Panasonic

I nuovi moduli fotovoltaici HIT hanno un duplice obiettivo: fornire a installatori e progettisti soluzioni di differenti dimensioni, affiancabili fra loro e di facile installazione e garantire all’utente un prodotto modulabile per la copertura anche di piccole aree o di tetti che presentano zone non lineari e, soprattutto una maggior produzione energetica.

Quattro proposte di moduli fotovoltaici da Panasonic soddisfare qualsiasi esigenza, per ottimizzare e sfruttare al meglio ogni singolo spazio, sia aree di grandi dimensioni che superfici ridotte.

Efficienza al Top

Il nuovo modulo N335 è il più potente della serie HIT con 96 celle, ha una potenza di 330 Watt mentre la nuova versione del modulo KURO ha una potenza di 300 Watt, ambedue con un’efficienza di conversione pari al 20% (tra le più alte sul mercato), ciò è possibile grazie alla tecnologia di eterogiunzione in cui il wafer monocristallino viene rivestito con uno strato di silicio amorfo ultrasottile che, riducendo la perdita di elettroni sulla superficie, ne determina l’elevata efficienza.

La nuova versione dei moduli N335 e KURO prevede una cornice dello spessore di 40 mm per resistere meglio a carichi di neve e a venti fino a 5.400 Pa, e permette l’installazione sia in verticale sia in orizzontale, adattandosi a qualsiasi tipologia di tetto.

Versatilità estrema per i moduli fotovoltaici HIT

L’ N250, 72 celle, una dimensione di 798 x 1.580 mm e una potenza erogata di 250 Watt è un pannello estremamente versatile: grazie alle sue dimensioni é la risposta ottimale per essere installato su superfici ridotte che normalmente non vengono sfruttate per produrre energia solare.

La quarta proposta è il modulo N300, 88 celle, una dimensioni di 1.053 x 1.463 mm e una produzione di 300 Watt. Le dimensioni di questo modulo ne favoriscono l’installazione su diverse tipologie di tetti, privati e commerciali, di ampia metratura.

Le nuove versioni dei moduli HIT manterranno il sistema di scarico dell’acqua agli angoli della cornice dei pannelli per garantire il drenaggio dell’acqua piovana dal vetro, minimizzare i depositi di sporco e ridurre così il rischio di micro – ombreggiature che potrebbero comprometterne il funzionamento ottimale.

Missione qualità

Per soddisfare le richieste di un mercato sempre più attento al risparmio energetico e all’eco sostenibilità, Panasonic ha fatto della qualità e dell’affidabilità dei propri prodotti una vera e propria missione. Impegnata nella ricerca e nel perseguire il costante miglioramento della qualità ed efficienza, non solo ha sottoposto la gamma ai test previsti dalla normativa internazionale, ma ne ha eseguiti di ulteriori. A testimonianza dell’affidabilità dei nuovi moduli fotovoltaici HIT, Panasonic ha deciso di estenderne la garanzia a 25 anni per prodotto e performance.

Redazione
Informazioni su Redazione 806 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.