Dal fotovoltaico all’auto elettrica il passo è breve

Solarwatt, partner BMW per la mobilità elettrica, propone una soluzione in grado di produrre energia fotovoltaica per alimentare sia il veicolo elettrico, sia la casa

fotovoltaico e emobility da Solarwatt e BMW

La collaborazione fra Solarwatt e BMW – già attiva in Germania – si estenderà nei prossimi mesi anche in Italia grazie a una soluzione completa per ricaricare l’auto elettrica attraverso l’energia prodotta dal fotovoltaico.

Solarwatt propone un pacchetto completo per l’autoconsumo domestico: moduli fotovoltatici ad elevata producibilità (fino a 310 Wp), sistema d’accumulo modulare e Energy Manager. La soluzione si estende anche alla ricarica per l’auto elettrica, grazie a Solar Carpot, la tettoia fotovoltaica realizzata con moduli Vision, e a Energy Manager, in grado di abilitare la carica intelligente dei veicoli elettrici compatibile con le più comuni colonnine di ricarica.

“Recenti studi di mercato prevedono, al 2020, un aumento del 40% del numero di auto elettriche in Italia. Per supportare questa crescita è necessaria un’attività divulgativa e di formazione su tutta la catena del valore, in un mercato che vedrà sempre maggiori sinergie fra le reti di vendita delle auto e gli installatori di impianti fotovoltaici – afferma Fabrizio Limani, Country Manager Solarwatt Italy – La collaborazione con BMW, in questa fase, prevede attività promozionali congiunte, con il duplice obiettivo di sviluppare le competenze degli installatori di impianti fotovoltaici sull’auto elettrica e sui sistemi di ricarica, e sensibilizzando la rete di vendita BMW su come alimentare l’auto con impianti fotovoltaici domestici”.

La soluzione completa di Solarwatt: fotovoltaico per emobility

Solar-Carport è un sistema integrato in grado di produrre energia per alimentare sia il veicolo elettrico, sia la casa. Questa soluzione intelligente permette di supportare un impianto fotovoltaico  già esistente, oppure di sostituirlo interamente, qualora l’abitazione non fosse adeguata a una installazione sul tetto.

A questo si aggiunge la nuova “E-mobilty app” di Energy Manager per garantire che il veicolo elettrico sia completamente carico al momento in cui deve essere utilizzato, dando comunque la facoltà all’utente di decidere se caricare la propria auto elettrica con energia solare o con energia proveniente dalla rete, risparmiando in bolletta e in CO2.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 44 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica