GOfredo: monitoraggio IoT delle temperature

GOfredo di Sensor Chain for Business è un sistema automatico, innovativo e semplificato di monitoraggio e trasmissione dati nell’ambito della normativa HACCP

GoFredo monitoraggio temperatura

GOfredo di Sensor Chain for Business è un dispositivo semplice autoinstallante per monitorare temperatura e umidità nei frigoriferi e nelle celle frigorifere, in grado di compilare automaticamente i registri HACCP per la catena del freddo.

Composto da sensori autoinstallanti, indipendente da collegamenti elettrici, telefonici, centralini e altri ausili, GOfredo misura e trasmette in tempo reale – attraverso il sito e sulla app dedicata – i dati delle aree refrigerate monitorate rendendole disponibili on-line, conservando il registro giornaliero delle temperature.
In caso di anomalie o guasti invia un allarme sotto forma di mail o sms al contatto fornito in fase di registrazione.

La conformità del sistema è validata dall’Università di Trieste, Laboratorio Merceologico del DEAMS, che svolge ricerca sui nutrienti presenti negli alimenti e sulla loro corretta conservazione.

GofredoPensato per il mercato dell’Ho.Re.Ca per garantire trasparenza e limitare i rischi legati alla catena del freddo e al deperimento degli alimenti, le applicazioni di GOfredo sono molteplici, dal settore farmaceutico ed ospedaliero fino alla conservazione dei beni culturali.

Sensor Chain for Business – che si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di soluzioni tecnologiche e piattaforme digitali per la realizzazione e la gestione di reti di sensori – ha ideato GOfredo per supportare la necessita, di un gruppo di professionisti, di avere un costante e sicuro monitoraggio degli ambienti refrigerati e dall’esigenza di semplificare la gestione dei dati nel rispetto della normativa HACCP.

Il punto di partenza è stato la presenza nel team di riferimento di un Executive Chef che, grazie alla sua professionalità e alle competenze tecniche nel settore alimentare, ha dato l’input alla realizzazione di un sistema semplice, innovativo e risolutivo di monitoraggio e trasmissione dati nell’ambito della normativa HACCP.

Per la realizzazione sono state individuate realtà italiane – dalla produzione del dispositivo fino al confezionamento – così da realizzare un prodotto interamente Made in Italy.

Quali vantaggi garantisce GOfredo?

La tutela del cliente/consumatore grazie al controllo continuo della catena del freddo• La conformità alla normativa vigente in termini di HACCP
Il controllo dei consumi energetici
L’incremento del livello di soddisfazione oltre che di fidelizzazione del cliente finale.
L’abbattimento dei costi assicurativi sul rischio del mancato freddo e conseguente deperimento delle merci
Il contatto diretto e automatico con il proprio tecnico frigorista per un ancor più rapido intervento

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1204 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.