Il climatizzatore senza unità esterna incontra il design

Olimpia Splendid ha presentato il nuovo Unico Pro, il climatizzatore senza unità esterna efficiente e potente, raffinata sintesi tra tecnologia e design

climatizzatore senza unita interna Unico

Far sparire l’oggetto: questo è stato il nostro lavoro”. È con queste parole che il celebre designer Antonio Rodriguez ha introdotto il nuovo top di gamma di Olimpia Splendid, Unico Pro, il climatizzatore senza unità esterna estremamente efficiente e super potente.

Caratterizzato da linee essenziali e da forme inedite, è stato progettato in collaborazione con i designer Matteo Thun e Antonio Rodriguez. Quest’ultimo, presente alla conferenza stampa di lancio del prodotto, ha sottolineato le linee essenziali e la pulizia formale del design di Unico Pro, che agevola la sua installazione a parete su tutte le altezze, sia in alto che in basso, ma anche l’integrazione in diversi stili architettonici e ambienti.

Marco e Roberto Saccone - Olimpia Splendid“Realizzare un prodotto essenziale è stato l’obiettivo con cui abbiamo lavorato” ha spiegato Rodriguez. “Il concept di Unico Pro è stato basato su un lavoro di sottrazione, di pulitura delle forme, per renderlo una presenza discreta, armonizzabile in qualsiasi contesto, secondo la direzione seguita nel campo degli oggetti al alto contenuto tecnologico” ha aggiunto. Del resto, Marco Saccone, consigliere delegato di Olimpia Splendid, ha evidenziato che la scelta di affidare il design di Unico Pro ai due celebri designer è stata proprio “per la loro capacità di interpretare le forme e rendere gli oggetti delle icone”.

Tecnologia da mostrare

“Da oltre 60 anni realizziamo progetti capaci di integrarsi in qualsiasi ambiente grazie a una perfetta collaborazione di design, prestazione e funzionalità” ha aggiunto Roberto Saccone, Presidente di Olimpia Splendid.

Ne è una dimostrazione la presenza dei prodotti Olimpia Splendida presso Archiproducts Milano, lo spazio espositivo dedicato ad architetti, designer e brand di via Tortona 31 a Milano: nelle room 5 e 6 al primo piano della location Olimpia Splendid presenta una casa in cui il clima ideale rispetta la bella facciata di Archiproducts Milano e si integra perfettamente con gli interni progettati da Marcante Testa. Una smart home interattiva e connessa, confortevole grazie alla tecnologia e alla scelta di luci, materiali e forme.

Promuovere il benessere climatico

Olimpia Splendid per promuovere Unico ha pensato al claim “Bella fuori e fresca dentro”, mentre “Il clima che porti con te”per Dolceclima, i climatizzatori portatili portavoce della nuova frontiera del benessere climatico ovvero il comfort che si porta ovunque. Le tre linee della gamma Dolceclima sono associate nella campagna ad altrettante situazioni di viaggio in cui il clima ideale diventa un comfort da portare con sé come una valigia.

“Da tempo stiamo promuovendo sui nostri canali social la cultura della condivisione applicata alla climatizzazione portatile” ha spiegato Roberta Vanni, direttore marketing di Olimpia Splendid. “Come per altri prodotti e servizi della sharing economy, i Dolceclima rendono il comfort condivisibile, tra luoghi e persone, grazie alla facile trasportabilità, che è valorizzata anche dal design distintivo Olimpia Splendid” ha aggiunto Vanni.

Un’ottima annata

Nel 2019 sta proseguendo il percorso di crescita e internazionalizzazione che ha fatto registrare nel 2018 un giro di affari di 61,5 milioni di euro, con un incremento costante degli investimenti in ricerca e sviluppo, che hanno raggiunto un’incidenza del 5% del fatturato.

Il successo e la crescita di Olimpia Splendid si stanno riflettendo anche nel territorio in cui è collocata: per esempio, ha siglato un importante accordo con il FAI per sostenere le bellezze del nostro Paese, ha sponsorizzato il Festival delle Luci bresciano CidNeon, supporta la squadra di pallavolo femminile Millenium Volley Brescia della serie A1 e collabora con l’accademia di design LABA di Brescia.

Alessandra Leonardi
Informazioni su Alessandra Leonardi 3 Articoli
Giornalista professionista specializzata nelle tematiche legate a energia efficienza energetica e digitalizzazione. Appassionata di tecnologia per gli smart building.