Illuminazione ufficio: come migliorare comfort e rendimento

Quanto conta la luce nei luoghi di lavoro? La giusta illuminazione in ufficio fa aumentare produttività e benessere? Rispondiamo con le ultime tendenze tecnologiche
Illuminazione ufficio

Lavorare stanca, ma potrebbe stancarci ancora di più senza la giusta illuminazione in ufficio. Lungi dall’essere una semplice progettualità estetica, la posizione e la qualità dei punti luce negli spazi di lavoro possono influire anche più di arredamento, strumenti e relazioni umane.

Il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, magari davanti a un monitor, merita infatti una precisa attenzione al fronte illuminotecnico, realmente in grado fare la differenza in termini di salute, umore e produttività. Non solo, le preferenze “luminose” in ufficio determinano anche i consumi energetici: la connessione tra luce artificiale e naturale, la tecnologia LED e la disposizione delle lampade, rispetto alle esigenze del lavoratore, aumentano l’efficienza complessiva dell’edificio.

Vediamo come garantire il massimo del comfort, senza rinunciare al design e all’estetica delle lampade, prendendo spunto dalle novità di Euroluce 2023.

Come illuminare ufficio, sala riunioni e open space?

Per garantire ai dipendenti il massimo del comfort, i progetti di lighting design per ambienti business devono tenere conto di alcuni principi che anticipano e determinano la scelta del prodotto da installare.

Ecco i nostri suggerimenti per illuminare studi, uffici e spazi condivisi:

  • evitare l’affaticamento agli occhi: considerare gli angoli di impatto della luce con l’occhio umano, con le superfici di mobili e pareti e con i dispositivi retroilluminati;
  • integrare luce naturale e luce artificiale: tenere conto dei valori minimi e massimi di illuminamento stabiliti per legge riguardo a salute e benessere sul posto di lavoro;
  • scegliere soluzioni a risparmio energetico: evitare sprechi, dato che il sistema di illuminazione di un ufficio rimane acceso per molte ore al giorno;
  • tonalità di colore calde o neutre: si raccomandano temperature di colore non superiori a 3-4.000 K.

A questo punto, non resta che scegliere il design e la tecnologia che fanno al caso vostro.

Integrare luce, salute e benessere negli spazi di lavoro

La nostra panoramica inizia con una soluzione particolare, che unisce comfort visivo e qualità dell’aria interna. Si chiama Pure BioAir ed è la nuova lampada LED a sospensione di Olev rivestita con film antibatterico efficace al 99,99%. Grazie al sistema di aspirazione integrato, l’apparecchio filtra l’aria viziata o inquinata con un sistema di luce LED UV-C e la riemette purificata, eliminando germi, virus e batteri. Sempre in tema di salute sul posto di lavoro, Pure BioAir offre un’altissima resa cromatica e diffusori che impediscono l’abbagliamento da qualsiasi punto la si osservi. Ultima ma curiosa caratteristica, la lampada è disponibile anche nella versione con piantine di Tillandsia. Questi vegetali dalle proprietà anti-smog aumentano il suo potere sanificante, nutrendosi delle particelle nocive presenti nell’aria.

Illuminazione ufficio: la sospensione Pure BioAir di Olev
Pure BioAir di Olev nella versione con piantine di Tillandsia

Più orientata al comfort acustico, la sospensione a LED Etnia di Fabbian è composta composto da un elemento lineare ed essenziale, a luce diretta e indiretta, e da pannelli intercambiabili sospesi tra due profili di alluminio. I pannelli in Pet riciclato sono foderati con tessuto fonoassorbente di diversi colori e sono personalizzabili nelle finiture. Colori e texture creano creano una perfetta sintesi tra il mondo tecnico e quello decorativo.

Etnia di Fabbian: sospensione con pannello fonoassorbente
La sospensione Etnia di Fabbian

Devi illuminare un intero edificio business?

Le idee, a Euroluce e al Salone del Mobile 2023, non sono mancate. A cominciare dal design elegante e pulito di 3F HAL, realizzato in collaborazione con [Scandurra]. La proposta di 3F Filippi si distingue soprattutto per lo spot interno, posizionato tra la sorgente luminosa della componente lineare e lo schermo LGS. Il proiettore può servire come luce di cortesia oppure per creare un accento di luce in scenari multifunzionali. Con 3F HAL è possibile creare fino a sei combinazioni di luce con un singolo apparecchio, per adattarsi alle diverse necessità degli edifici direzionali.

Lampade da ufficio 3F Hal
Lampade da ufficio 3F HAL di 3F Filippi

L’approccio Human Centric Lighting, da sempre prioritario nelle proposte di Disano, trova nuova espressione nelle lampade a incasso Comfortsquare. La serie “sfrutta” efficacemente la forma del pannello luminoso: una soluzione illuminotecnica sempre più apprezzata per uffici, strutture sanitarie e spazi commerciali. Insieme al design colorato e gradevole, l’ottima distribuzione della luce e le ottiche antiabbagliamento (UGR <16 e UGR <19) favoriscono efficienza e comfort visivo.

Disano Comfortsquare: pannelli luminosi a LED da soffitto
Gli apparecchi a incasso Disano Comfortsquare in varie combinazioni di colore

Luce da scrivania: eleganza classica, tecnologia nuova

Dal generale al particolare, un altro elemento importante dell’illuminazione per uffici riguarda le lampade da scrivania. Non una proposta qualunque, ma un vero e proprio “classico” del design della luce. Parliamo di Pipistrello, nata dalla genialità di Gae Aulenti ma rivisitata e riproposta da Martinelli Luce con colorazioni, dimensioni e utilizzi differenti. La novità più interessante, a nostro avviso, è la possibilità di dimmerare Mini Pipistrello, per aumentare comfort ed efficienza energetica. C’è di più: l’innovativo sistema di controllo dell’intensità e della temperatura del colore della versione Tunable White permette agli utenti di modulare la luce in base a esigenze ed emozioni anche tramite l’app realizzata in collaborazione con Casambi.

Lampada da tavolo Mini Pipistrello di Martinelli Luce
Lampada da tavolo Mini Pipistrello di Martinelli Luce

Seconda proposta da scrivania, Dora di Oluce. Il design di angelettiruzza ha puntato in questo caso sul contrasto tra il “calore” del diffusore in vetro e la sobrietà del corpo metallico che lo sorregge. Una presenza luminosa leggera, con forti richiami alle forme classiche, disponibile nella versione da tavolo e da terra. E nelle finiture con corpo oro satinato con paralume rosso e con corpo nickel satinato con paralume fumé.

Lampada da tavolo Dora di Oluce
Lampada da tavolo Dora di Oluce

2 idee per illuminare l’ufficio con classe

Riportare il mondo dell’illuminazione professionale all’origine della materia e alla sua valorizzazione estetica ed emotiva, con attenzione alle prestazioni e al benessere delle persone. Ecco la filosofia della collezione Zava Pro, dedicata ai progettisti amanti del design e dell’innovazione tecnologica. Al suo interno il sistema Cosima, che abbiamo potuto vedere in tutta la sua semplice linearità allo stand di Euroluce. Un fascio luminoso racchiuso tra i due elementi di raccordo in ottone satinato, in diverse lunghezze e versioni. Cosima può essere utilizzata come lampada singola o abbinata a più elementi. Può anche essere sospesa in gruppi oppure assemblata in infinite composizioni, a sospensione, a parete o a soffitto.

Cosima, sistema di lampade della collezione Zava Pro a Euroluce 2023
Lampade Cosima della collezione Zava Pro

Stessa missione per Oort di FontanaArte. Un sistema di lampade firmato da Jacopo Roda, ingegnere che da anni opera nel team Ricerca & Sviluppo dell’azienda, capace di generare sinuosi percorsi luminosi del tutto personalizzabili. Questo grazie agli elementi tubolari, uniformi e flessibili, rettilinei e curvi, posizionati all’interno di un cilindro di vetro rigato internamente. Soluzioni ideali per ogni esigenza architettonica e funzionale, anche negli edifici più moderni.

Sistema luminoso Oort di FontanaArte
Sistemi luminosi Oort di FontanaArte

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram