Industria 4.0: cavi Motionline Industrial Ethernet

Nexans supporta l’Industria 4.0 e le fabbriche intelligenti con la sua gamma completa di cavi Motionline Industrial Ethernet adatta ad applicazioni di automazione statica e dinamica

automazione industriale cavi Motionline Industrial Ethernet

I cavi Nexans Motionline Industrial Ethernet forniscono una gamma completa di soluzioni di connessione statica e dinamica sviluppate per coprire le applicazioni di automazione.

Questi cavi sono la risposta a Industria 4.0 e le fabbriche intelligenti che richiedono la connessione di grandi volumi di apparecchiature e sensori per il controllo di processo e la manutenzione predittiva.

cavi Motionline Industrial Ethernet Sono dotati di guaine speciali per resistere all’esposizione all’olio, ai prodotti chimici e alle forti sollecitazioni. La schermatura, con una compatibilità elettromagnetica (EMC) del 100%, consente la protezione dei segnali di comunicazione. Questa costruzione è adatta sia ad applicazioni statiche che dinamiche, dove la guaina in poliuretano (PUR) offre un’elevata flessibilità per resistere alle condizioni estreme degli ambienti dell’automazione industriale.

I cavi Industrial Ethernet di Nexans si differenziano dai cavi Fieldbus standard in quanto offrono velocità di trasmissione dati più elevate. La trasmissione dati può raggiungere 10/100 Mbps, 1 Gbps, 10 Gbps nelle diverse categorie Cat5e, Cat6, Cat7 da due e quattro coppie. Sono disponibili diversi livelli di prestazioni dinamiche, con varietà altamente flessibili, flessibili e statiche. Sono conformi alle normative UL/non UL e RoHS e sono disponibili versioni zero alogeni e a bassa emissione di fumi (LSZH). I cavi Nexans Profinet e Industrial Ethernet sono disponibili anche con certificazioni UL Listed CMX e CMG, oltre alle versioni UL AWM. Le certificazioni CMX e CMG garantiscono che il cavo possa essere installato anche all’esterno della macchina e in canaline portacavi. Queste versioni sono adatte per l’interramento diretto e, grazie alle loro elevate proprietà ignifughe, per il collegamento di singole macchine.

Profinet è una tecnologia Ethernet strategica, globale, con standard aperto che è già ampiamente utilizzata in Europa e sta diventando sempre più popolare in America. Sviluppata da Siemens e Profibus e Profinet International (PI), combina i vantaggi del Profibus con la flessibilità degli standard di rete Ethernet.

I cavi Motionline Industrial Ethernet e Profinet sono prodotti da Nexans Germania a Norimberga, Nexans Intercablo nello stabilimento di Pioltello e da Nexans France nell’unità di Fumay.

Redazione
Informazioni su Redazione 762 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.