Interruttori S-ARC1 e DS-ARC1 per protezione da arco elettrico

I dispositivi AFDD S-ARC1 e DS-ARC1 di ABB proteggono le persone e i beni dal rischio di incendio rilevando tempestivamente i guasti da arco elettrico e disconnettendo il circuito interessato

dispositivi AFDD S-ARC1 e DS-ARC1 di ABB

La Norma CEI 64-8 V3 stabilisce i provvedimenti da adottare contro il pericolo di «guasto da arco in serie», ovvero guasti che si verificano quando un conduttore si danneggia e genera un surriscaldamento locale. Un AFDD (Arc Fault Detection Device) è un dispositivo concepito per contenere gli effetti dei guasti da arco elettrico tramite la disconnessione del circuito nel momento in cui viene rilevata questa tipologia di guasto.

Grazie al rilevamento tempestivo di guasti da arco elettrico e alla disconnessione del circuito coinvolto, gli AFDD garantiscono l’incolumità delle persone e la protezione dei beni di valore.

ABB propone due diverse versioni di prodotto:

  • AFDD con interruttore magnetotermico MCB integrato: S-ARC1
  • AFDD con interruttore magnetotermico differenziale RCBO integrato: DS-ARC1

Entrambe le versioni sono integrate nella gamma ABB System Pro M compact (dispositivi modulari da guida DIN).

Gli AFDD prevengono numerosi pericoli derivanti da anomalie dell’impianto elettrico, garantendo la massima efficacia nella protezione di persone, investimenti e beni.

Panoramica delle soluzioni

DS-ARC-1-ABBS-ARC1 è un dispositivo 1P+N con MCB (interruttore magnetotermico) integrato, con potere di interruzione pari a 6 kA e 10 kA (nella versione M). Con un ingombro di soli due moduli, rappresenta una protezione efficace contro le sovracorrenti e i guasti da arco elettrico. Abbinati a un RCCB (interruttore differenziale puro) come unità a monte, i dispositivi della serie S-ARC1 rappresentano una protezione completa.

DS-ARC1 è un dispositivo 1P+N con interruttore magnetotermico differenziale integrato e potere di interruzione pari a 6 kA e 10 kA (nella versione M). Con un ingombro di soli tre moduli, i dispositivi della serie DS-ARC1 offrono una protezione completa, riducendo il rischio di incendio. L’RCBO integrato protegge inoltre dalle sovracorrenti e dalla corrente di guasto a terra: una soluzione completa in un unico dispositivo.

Caratteristiche chiave dispositivi AFDD S-ARC1 e DS-ARC1

  • Semplicità di cablaggio e di installazione
  • Analisi dei guasti semplificata grazie a un LED per monitorare lo stato di funzionamento così da ridurre le tempistiche di risoluzione dei guasti di natura elettrica
  • Autotest interno
  • Possibilità di visualizzare l’ultimo sgancio dovuto a guasto da arco elettrico e sovratensione
  • Protezione da sovratensioni oltre i 275 V
Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1299 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.