Con IZYMO di Somfy, l’illuminazione diventa smart

Trasformare luci e dispositivi elettrici domestici in dispositivi smart e connessi o interruttori in telecomandi: oggi è possibile con i micro-moduli wireless IZYMO di Somfy

IZYMO somfy smart home

Somfy presenta IZYMO, la nuova gamma di micro-moduli wireless che utilizza il protocollo io-homecontrol, che trasforma le luci e i dispositivi elettrici domestici in dispositivi smart e connessi, gli interruttori in telecomandi.

IZYMO può essere posizionato dietro l’interruttore, accanto alla sorgente luminosa o dietro la presa del dispositivo per beneficiare di un’esperienza integrata di smart home.

Con IZYMO è possibile modificare la posizione degli interruttori per averli davvero nei punti giusti, il tutto senza dover prevedere fili e quindi senza intervenite sui muri di casa.

IZYMO di SomfyCon questa soluzione è possibile con un telecomando centralizzato è possibile chiudere tutte le tapparelle con un solo click oppure con uno smartphone controllare lo stato delle luci e la chiusura delle tapparelle… o simulare la presenza in casa accendendo/spegnendo le luci di ingresso in determinate ore.

IZYMO è compatibile con il sistema TaHoma di Somfy che consente di automatizzare, gestire e controllare tutti gli impianti della casa, compatibile con IFTTT e con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.

La nuova soluzione è un modo economico per aggiornare l’impianto cablato già installato senza sostituire gli interruttori già esistenti.

3 moduli disponibili

  • 1 ricevitore io ON/OFF per controllare tutte le sorgenti luminose e molti altri dispositivi.
  • 1 ricevitore per gestire le tapparelle cablate motorizzate fino a 80 Nm.
  • 1 trasmettitore per gestire luci e tapparelle dotate di ricevitore io; o tapparelle e dispositivi con protocollo radio io-homecontrol integrato. Il trasmettitore può inoltre essere utilizzato come Scenario Player per lanciare gli scenari di TaHoma tramite un interruttore.

Tecnologia radio Somfy

Il protocollo io-homecontrol, brevetto Somfy, è il protocollo di comunicazione radio universale, che consente l’automazione intelligente della casa. Questo sistema radio funziona in modo bidirezionale il trasmettitore ed il ricevitore comunicano tra loro. Il segnale radio può essere intercettato o manomesso da altri segnali o persone poiché ogni messaggio è diviso in quattro aree e criptato. In aggiunta con la tecnologia IO-Homecontrol i segnali sono ulteriormente protetti da un codice di sicurezza a 128 bit. (lo stesso grado di sicurezza utilizzato nelle transazioni bancarie).

Il sistema funziona in un campo di circa 20 metri ed anche attraverso una parete e nel raggio di circa 200 metri in campo libero.

Redazione
Informazioni su Redazione 832 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.