Living Now: impianti smart, installazione smart

Come realizzare un impianto smart e connesso partendo da un impianto tradizionale? Semplicemente aggiungendo alcuni dispositivi Living Now

Living Now Bticino impianti smart

La richiesta di impianti smart è in continua crescita. Partendo da un impianto tradizionale, aggiungendo solo alcuni dispositivi Living Now with Netatmo, si realizza un impianto smart e connesso, per controllo di luci, automazione tapparelle e gestione energia.

Comandato da smartphone o semplicemente dalla voce

Potete controllare e personalizzare le funzioni dell’impianto Living Now da smartphone attraverso l’App Home + Control. User friendly, organizzata per stanze e con l’accesso rapido agli scenari principali, consente di visualizzare i consumi totali dell’abitazione e di ogni presa connessa, in tempo reale o cumulati, e di ricevere notifiche in caso di malfunzionamento, anomalie e rischio di blackout. E potete comandare l’impianto anche con la voce, grazie alla completa compatibilità con gli assistenti vocali di Apple, Google e Amazon. Un’opportunità per soddisfare le richieste dei clienti.

Installazione smart

Elettricomagazine- magazine digitale edifici sostenibili e connessi Living Now Bticino
Leggi (o scarica) l’approfondimento contenuto nel magazine digitale Edifici sostenibili e connessi

I passaggi da seguire sono pochi e semplici, il metodo e le regole d’installazione sono quelli che già noti, quindi è possibile rendere smart anche un impianto esistente.

Nel caso di carico comandato da uno o più comandi tradizionali (interruttori, deviatori, invertitori), è sufficiente sostituire il primo comando della linea con il nuovo deviatore connesso. Nel caso di una linea di pulsanti, basta sostituire il relè con il relè connesso. Stesso approccio per l’automazione delle tapparelle, grazie al comando tapparelle connesso.

Per la gestione dell’energia, basta aggiungere un modulo per ciascuna presa da controllare, e per conoscere i consumi complessivi dell’intero appartamento, un modulo DIN di misura. I dispositivi connessi vanno alimentati, l’unica accortezza quindi è rendere disponibile, se non già presente, il conduttore del neutro.

Infine, aggiungete all’impianto il gateway che permetterà il dialogo tra i dispositivi e, quando collegato al- Wi-Fi di casa, l’accesso dall’App. Con i comandi scenari entrata/uscita e notte/giorno potrete associare più funzioni e personalizzare l’impianto a seconda delle esigenze. Così il comando generale, vi permetterà di spegnere le luci, abbassare tutte le tapparelle con un semplice click.
La gamma di prodotti smart si completa con gli utilissimi comandi wireless, che consentono di aggiungere un punto di comando luci o tapparelle ove non previsto, senza opere murarie.

Living Now: eccellenza tecnica per un’installazione perfetta

Living Now di BTicino è una linea modulare, la sua installazione è standard sulle normali scatole da incasso per muratura, come 503E, o cartongesso, con modularità tipiche da 2 a 6 moduli. La parte funzionale e cablata dei dispositivi è separata da quella estetica da installare a fine lavori. Durante la tinteggiatura potete staccare l’estetica e se il cliente decide di rinnovarla, potrà chiedere di sostituirla senza modifiche all’impianto.

Leggi (o scarica) il magazine digitale Edifici sostenibili e connessi

Redazione
Informazioni su Redazione 862 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.