Lo smart gateway per l’energia

HSI+ è lo smart gateway di Higeco Energy che permette di monitorare direttamente i consumi dai contatori e-distribuzione e l'eventuale autoproduzione di energia

Higeco Smart Gateway

HSI+ è lo smart gateway di Higeco Energy che permette di monitorare direttamente i consumi dai contatori e-distribuzione e l’eventuale autoproduzione di energia. Higeco Energy è un marchio di Higeco, nato per offrire – ai professionisti dell’efficienza e della gestione energetica – soluzioni complete per raccogliere e analizzare tutti i dati relativi al consumo di energia in ambito industriale, civile e commerciale.

Come funziona uno smart gateway?

ElettricoMagazine - Edifici Sostenibili e Connessi - Smart Gataway Higeco
Leggi e scarica il magazine digitale di ElettricoMagazine

HSI+ fa parte di una gamma dedicata all’analisi energetica, un gateway in grado di acquisire in maniera diretta i dati dai contatori elettronici in bassa tensione (BT) prodotti e tele-gestiti da e-distribuzione (ENEL), sia monofase sia trifase, e renderli accessibili da remoto tramite protocollo modbus TCP/IP e server FTP remoto. Tutti i dati possono essere poi consultati dai dispositivi mobili tramite app dedicata.

È una soluzione che può essere utilizzata in diverse situazioni. Alcune catene commerciali già lo hanno adottato per monitorare in maniera centralizzata, oltre al consumo dei punti vendita anche la climatizzazione, l’illuminazione e il contatore generale.

Nell’energy management per le PMI, HSI+ consente di avere sotto controllo il contatore generale e-distribuzione oltre alle utenze primarie.

Nella building automation, installato in condomini o appartamenti, permette la gestione dei dati generali del contatore e di eventuali fonti di produzione energetica, come un impianto fotovoltaico. Di rapida e facile installazione, HSI+ permette di conoscere non i consumi stimati, quanto quelli reali, dato che aggiorna i dati provenienti direttamente dal contatore e-distribuzione con una frequenza media di 15 minuti.

Nel caso di clienti prosumer, cioè consumatori che sono anche produttori di energia elettrica, HSI+ può rendere disponibili i dati sia del contatore di scambio, sia di quello di produzione.

Per gli installatori o i system integrator esiste inoltre la versione HSI, pensata per permettere di integrare facilmente la lettura diretta dei contatori in sistemi di raccolta dati di terze parti.

Leggi (o scarica) l’approfondimento contenuto nel magazine digitale Edifici sostenibili e connessi

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1251 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.