L’offerta Ikea nel fotovoltaico? Senza fai da te…

Il colosso svedese propone due soluzioni per la produzione elettrica domestica, con storage facoltativo, in collaborazione con Wölmann

Ormai l’offerta di pannelli fotovoltaici è così radicata nel nostro Paese, per tipologia e diffusione sul territorio, che non avrebbe molto senso dare conto puntualmente della miriade di proposte commerciali ad essa legate. Ci sono però delle eccezioni che possono essere legate a qualche significativa evoluzione tecnologica o, più semplicemente, al nome particolare del venditore. Quest’ultimo è proprio il caso di cui ci occupiamo visto che a proporre i pannelli, per di più con la classica soluzione “chiavi in mano”, è nientemeno che Ikea.

Partnership con Wölmann per l’installazione

Che il colosso svedese abbia esteso il suo raggio d’attività non rappresenta una novità, ma di certo la sua filosofia originaria dell’assemblaggio domestico degli oggetti, in primis i mobili acquistati nello store, mal si presterebbe al fotovoltaico la cui installazione richiede l’intervento di personale preparato e non certo di un componente della famiglia armato di brugola.

Ben conscia della situazione, Ikea ha pensato bene di spazzare via questa perplessità di partenza ricorrendo all’aiuto di un partner specializzato, Wölmann, sul cui sito si viene subito dirottati una volta aperta la pagina dedicata all’offerta per il fotovoltaico.

I soci Ikea Family e Ikea Business, le categorie a cui è per ora destinata la proposta energetica, una volta sul sito Wölmann possono accedere ad un configuratore che in pochi passaggi permette all’utilizzatore di ottenere un’offerta “su misura” installando i pannelli venduti da Ikea.

Risulta semplice ed ingegnosa l’individuazione della propria casa attraverso il meccanismo di geolocalizzazione in base all’indirizzo fornito, con la successiva possibilità per l’utente di disegnare sul tetto dell’edificio l’area di installazione dei pannelli, dalla quale Wölmann deduce la relativa metratura ed il numero di elementi necessari.

Dalla prova di configurazione da noi effettuata, con il relativo costo finale, ci è peraltro giunta conferma che i prezzi proposti sul sito Ikea sono comprensivi anche della messa in opera che verrà eseguita, appunto, da installatori Wölmann (che propone anche una soluzione di finanziamento a tasso promozionale) i quali provvederanno inoltre all’allacciamento dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica pubblica.

Quanto alla tipologia dell’offerta Ikea, va detto che è limitata alla produzione e consumo di energia elettrica, non comprendendo sistemi per il riscaldamento e per l’erogazione di acqua calda. In quest’ambito, però, le soluzioni in vendita appaiono al passo con i tempi comprendendo  l’opportunità di aggiungere un apparato di storage per aumentare l’autoconsumo domestico anche in una fase successiva alla produzione energetica.

Ikea nel fotovoltaico con un partner per installazione

L’offerta Ikea nel fotovoltaico

Sul sito Ikea sono per adesso in vendita due soluzioni, Ikea Solstråle Basic e Solstråle Plus, oltre al citato apparato Ikea Storage. I prezzi proposti fanno riferimento ad un sistema basato su 10 pannelli fotovoltaici anche se, come detto, per avere il costo personalizzato occorre recarsi sul configuratore Wölmann.

In particolare, Ikea Solstråle Basic consta di un impianto a tetto con pannelli in policristallino dalla potenza di 275 Wp ciascuno (nel caso di dieci elementi 2,75 kWp complessivi). Il costo è di 4.975 euro, con 12 anni di garanzia del produttore e 25 anni di garanzia di potenza lineare. L’impianto comprende poi un inverter, denominato Azzurro ZCS, con efficienza del 97.6%, garanzia di 10 anni, interfaccia Wi-Fi e display LCD da 4″.

Il fratello maggiore Ikea Solstråle Plus utilizza pannelli in monocristallino con potenza di 300 Wp (con dieci moduli la potenza complessiva sale a 3 kWp). Il prezzo è di 5.455 euro, con la medesima garanzia della soluzione Basic. In questo caso entra in gioco l’inverter Solaredge HD-Wave 3000 con ottimizzatori di potenza, efficienza del 99.2%, garanzia di 12 anni e 25 anni sugli ottimizzatori.

Al prezzo di 3.638 euro si può aggiungere all’impianto l’apparato Ikea Storage, con batteria agli ioni di litio (Litio-Ferro-Fosfato) della capacità nominale di 2.4 kWh, certificato per una vita utile maggiore di 10 anni. Infine c’è da segnalare che, oltre alle garanzie citate, il partner Wölmann interverrà per 5 anni su qualsiasi difetto di montaggio dell’impianto.

Marco Ventimiglia
Informazioni su Marco Ventimiglia 19 Articoli
Giornalista ed esperto di tecnologia