Da Milestone: piattaforma aperta per qualsiasi esigenza di business

Gestione video a supporto di sicurezza, protezione dei dati e aumento dell’efficienza aziendale: Milestone va oltre il concetto di sicurezza stessa

milestone oltre la sicurezza

Azienda danese nata nel 1998, Milestone è conosciuta per la propria piattaforma software di gestione video, totalmente aperta e rivolta al mercato della videosorveglianza basata su IP. Oggi sta registrando una forte crescita negli ambiti definiti beyond security, in particolare l’analisi video/audio per applicazioni di retail, Smart City, logistica, trasporti.

Grazie a una strategia di vendita indiretta e ad un programma di certificazione del canale che vanta oltre 1.800 solution partner, Milestone è presente in oltre 150 Paesi offrendo una soluzione di gestione video all’avanguardia, flessibile e scalabile in base alle esigenze degli utenti finali.

Cuore dell’offerta XProtect, la piattaforma cloud di video management, che consente di realizzare infrastrutture articolate: dalla rete mono-sito con otto videocamere alla rete multi-sito con un numero illimitato di videocamere con molteplici funzionalità. Dallo studio dei comportamenti dei consumatori alla gestione programmata del traffico stradale, dal monitoraggio ambientale al building management sia per la gestione accessi sia per il risparmio energetico.

Alberto Bruschi MilestoneUna community per una soluzione mirata

Milestone ha creato una community che coinvolge partner, nuovi sviluppatori, professionisti, utenti, influencer, ricercatori con l’obiettivo di aprirsi alla condivisione cercando di integrare le migliori soluzioni in un’unica piattaforma. Compito non facile in un settore nel quale le aziende tendono a proteggere il proprio lavoro.

“Tanti parlano di community ma noi la viviamo – sottolinea Alberto Bruschi, responsabile sud Europa di Milestone – La community è quella dei partner tecnologici, integratori, ricercatori, che sviluppano soluzioni basate su XProtect e complementari. Soluzioni che Milestone propone in un apposito marketplace. Il vantaggio per gli utenti è quello di trovare in modo semplice e strutturato la soluzione che più si adatta alle proprie esigenze.”

L’idea di fondo è che Milestone e i partner compongano una soluzione mirata e personalizzata che va oltre il concetto di sicurezza stessa, beyond security.

Questo approccio componibile non è facile da spiegare me “è un approccio che paga, perché condividere tecnologie e visioni permette di crescere in un mercato poco strutturato. Inoltre, porta con sé diversi vantaggi, tra questi sicuramente l’espandibilità della piattaforma”.

“C’è un team di community sales manager – aggiunge Bruschi – che non sono a contatto con il cliente finale o l’integratore ma con i partner tecnologici per co-creare valore”.

Milestone in continua crescita

Uffici Milestone ItaliaDal 1998 ad oggi – come evidenziato da Bruschi – Milestone è molto cresciuta e la crescita si attesta intorno al 21% annuo tra 2009 e 2018 di pari passo con l’incremento del mercato della videosorveglianza su IP. L’azienda, inoltre, è coinvolta in servizi di tipo sociale e culturale e di sviluppo. La multinazionale sta anche puntando a un incremento del 45 % della propria attività di sviluppo e ricerca entro la fine del 2019 e sta realizzando investimenti strategici.

“Milestone è una società che non si limita a crescere, ma che si evolve costantemente, sia da un punto di vista tecnologico sia sociale – aggiunge Bruschi-. L’innovazione tecnologica, se correttamente canalizzata, apre moltissime porte che non sono limitate esclusivamente all’aumento della produttività, ma che vanno sempre più a vantaggio di una trasformazione culturale, prima ancora che digitale”.

Tra le iniziative dell’azienda, l’Hackathon Milestone, che ha l’obiettivo di “hackerare” il futuro di Intelligenza Artificiale e IoT, attraverso la realizzazione di nuove soluzioni e tecnologie e il Marketplace Milestone, una piattaforma digitale che mette a fattor comune le soluzioni più innovative realizzate da integratori e installatori in fase di realizzazione di un progetto nell’ambito di un determinato settore verticale.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1298 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.