Mitsubishi Electric: soluzione eco-compatibile per un comfort perfetto

Continua l’impegno Mitsubishi Electric sul fronte della sostenibilità con la linea di sistemi idronici per applicazioni Comfort, Process e IT Cooling, FX(R)-G05 a marchio Climaveneta

Mitsubishi Electric

Continua l’impegno Mitsubishi Electric sul fronte della sostenibilità con la linea di sistemi idronici per applicazioni Comfort, Process e IT Cooling, FX(R)-G05 a marchio Climaveneta, refrigeratori condensati ad aria dotati di compressore a vite, a ridotto impatto ambientale ottimizzati per funzionare con il nuovo gas refrigerante R513A (XP10).

Le crescenti preoccupazioni per le implicazioni che i refrigeratori e le pompe di calore rischiano di avere sul riscaldamento globale, stanno portando a nuove politiche normative che spingono verso l’efficienza energetica e gas refrigeranti con minor impatto ambientale: F-GAS, emendamento Kigali, protocollo di Montreal.

La maggior parte dei refrigeranti a basso GWP, però, solleva criticità come l’infiammabilità. Il nuovo refrigerante R513A rappresenta un’eccezione unica, in grado di offrire una riduzione del GWP del -56% rispetto al ben noto R134A, garantendo al contempo completa atossicità e non infiammabilità (classe A1 secondo ISO 817).

Scelte tecnologiche per la riduzione del consumo di energia

Tra le scelte tecnologiche fatte per la gamma FX(R)-G05 troviamo:

  • Batterie di condensazione Microchannel interamente realizzate in alluminio con struttura “V” Block ottimizzata per migliorare lo scambio termico con l’aria;
  • Evaporatore a fascio tubiero singolo passo del tipo ad espansione secca, che garantisce un migliorato scambio di calore e basse perdite di carico lato acqua.
  • Compressori vite bi-rotore ottimizzati per il funzionamento ai carichi parziali in grado di massimizzare l’efficienza stagionale.
  • Ventilatori assiali altamente performanti, dotati di una regolazione della velocità
    attraverso l’impiego di autotrasformatori (possibilità di implementazione di una versione brushless EC).
  • Gruppo pompe e principali componenti idraulici montati direttamente in fabbrica, per ottimizzare tempi e costi di installazione.

La gamma FX(R)-G05 si caratterizza per elevate prestazioni a pieno carico e un’efficienza ai carichi parziali senza paragoni, riducendo così i consumi e i costi di gestione dell’impianto. L’intera gamma è certificata Eurovent ed è conforme alle normative Ashrae 90.1 e Ecodesign.

La gamma e i sistemi di controllo disponibili

La gamma soddisfa un range di potenza da 140 a 390 kW in versione monocircuito-monocompressore, e da 300 a 1710 kW in versione due/tre circuiti – due/tre compressori.
In particolare per la seconda versione sono disponibili tre diverse versioni di efficienza:

  • Standard – K
  • Alta efficienza – CA
  • Premium – E

Emissioni sonore configurabili grazie a 4 versioni: standard; con cofanatura dei compressori; con kit di riduzione delle emissioni sonore e supersilenziata.
Il sistema di controllo W3000TE, con gli algoritmi proprietari, gestisce il funzionamento dell’unità e allo stesso tempo esegue funzioni diagnostiche, attraverso la presenza di una scatola nera.

L’interfaccia Wi-Fi KIPlink sostituisce la tradizionale tastiera a bordo macchina (disponibile su richiesta) e consente all’utente di azionare l’unità da dispositivi mobili, semplicemente mediante scansione del codice QR associati ad essa.

Redazione
Informazioni su Redazione 790 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.