Monitoraggio intelligente con Fronius Smart Meter

Come rendere il monitoraggio degli impianti fotovoltaici ancora più smart?  Fronius introduce una nuova funzionalità - Energy Profiling – Fronius Smart Meter, il contatore bidirezionale

Fronius Smart Meter per monitoraggio impianti fotovoltaici

Come rendere il monitoraggio degli impianti fotovoltaici ancora più smart?  Fronius introduce una nuova funzionalità – Energy Profiling – Fronius Smart Meter, il contatore bidirezionale che ottimizza l’autoconsumo e rileva la curva di carico della rete domestica. Grazie a questa nuova funzionalità, il monitoraggio e l’analisi dei flussi energetici è ancora più performante: è possibile, infatti, misurare i flussi di energia verso molteplici carichi domestici ed industriali, nonché quelli provenienti da altri generatori oltre all’impianto FV tradizionale.

Fronius Smart Meter
Fronius Smart Meter, il contatore bidirezionale che ottimizza l’autoconsumo e rileva la curva di carico della rete domestica

Collegando uno Smart Meter a qualsiasi SnapINverter Fronius dotato di monitoraggio è possibile avere una panoramica completa dei consumi, visualizzando nel dettaglio le quote di autoconsumo e di energia prelevata dalla rete minuto per minuto.

Questo, inoltre, consente una regolazione dinamica dell’energia alimentata più rapida e precisa.

Grazie a Fronius Energy Profiling, sarà possibile applicare lo stesso principio di monitoraggio a livello di singolo canale, ovvero si potrà visualizzare all’interno del portale Fronius Solar.web quanto consumano i singoli carichi (es. pompa di calore, impianto VMF, ecc.) oppure quanta energia fornisce un generatore secondario.

Questo sistema permette di installare fino ad un massimo di 4 Fronius Smart Meter in un unico impianto fotovoltaico.

Le configurazioni possibili sono numerose e permettono di soddisfare le esigenze di clienti molto attenti ai propri consumi energetici come, per esempio, le aziende e quei privati che scelgono di avere una casa 100% elettrica.

La Energy Profiling di Fronius Smart Meter
Energy Profiling, il monitoraggio e l’analisi intelligenti dei flussi energetici di Fronius
Informazioni su Alessia Varalda 1013 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.