Protezione totale con la gamma SPD di Hager

Una gamma completa di limitatori di sovratensione (SPD) Hager: protezione totale per le apparecchiature elettriche ed elettroniche

gamma SPD Hager

La serie completa di soluzioni SPD (Surge Protective Device) Hager consente di rispondere alle esigenze di protezione, consentendo di scongiurare danni critici alle apparecchiature elettroniche e interruzioni alle attività produttive.

Limitatori di sovratensione SPD HagerI dispositivi elettrici ed elettronici sono presenti in qualsiasi ambiente ed è importante garantirne la protezione e continuità di funzionamento. A minacciarne la corretta funzionalità sono sia sovratensioni transitorie, soprattutto di origine atmosferica, sia sovratensioni dovute a manovre su trasformatori e motori o a brusche variazioni di carichi.

La gamma completa di limitatori di sovratensione è il complemento ideale degli interruttori magnetotermici e differenziali garantendo la protezione totale dell’impianto in termini di sicurezza e continuità di servizio.

La gamma integra tutte le tipologie di dispositivi necessarie per i diversi tipi di protezione da realizzare: i dispositivi possono essere utilizzati in modo integrato e coordinato per una protezione globale dell’impianto.

L’offerta consta di:

  • SPD tipo 1 per la protezione da fulminazione diretta di strutture e linee, in versione monoblocco o con cartuccia estraibile, corrente di scarica 50, 75 e 100 kA;
  • SPD tipo 2 per la protezione generale di linee e utenze con cartucce estraibili e correnti di scarica 15, 40 e 65 kA.

I limitatori di sovratensione tipo 2 sono disponibili in diverse versioni:

  • SPD con spia di fine vita che indica che la cartuccia è fuori uso e deve essere sostituita;
  • SPD con spia di riserva che segnala la necessità di sostituire la cartuccia prima possibile anche se il limitatore ancora in grado di funzionare regolarmente (un contatto ausiliario in dotazione consente il riporto a distanza della segnalazione);
  • SPD autoprotetti dotati di cartuccia estraibile e spia di fine vita che hanno un dispositivo integrato di protezione contro i cortocircuiti evitando di dover proteggere il limitatore con fusibili o interruttore magnetotermico separati.

Hager dispone, inoltre, di dispositivi per protezione di carichi particolarmente sensibili alle sovratensioni come computer, apparecchi elettromedicali, TV, apparecchi Hi Fi. Sono dotati di spia di funzionamento e si utilizzano in abbinamento a SPD tipo 1 o 2.

Per la protezione di linee telefoniche, Hager mette a disposizione SPD specifici che ne assicurano la protezione di telefonia fissa e modem trasmissione dati contro sovratensioni.

Completano la gamma, gli SPD tipo 2 per applicazioni fotovoltaiche con cartuccia estraibile, fusibile di protezione integrato e corrente di scarica 25 kA.

Informazioni su Alessia Varalda 1008 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.