R-EVolution: la mobilità elettrica secondo Gewiss

Gewiss presenta R-EVolution e R-EVolution Easy, le soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici in conformità alla normativa EN 61851

R-EVolution

La mobilità elettrica è sicuramente uno degli asset su cui punta Gewiss con R-EVolution e R-EVolution Easy, le nuove serie di quadri e torrette per la ricarica di tutti i mezzi di trasporto elettrici. 

La gamma di prodotti garantisce una soluzione sicura, affidabile ed adeguata agli attuali requisiti di ricarica per ogni tipo di veicolo elettrico, in conformità alla normativa EN 61851. 

R-EVolutionI modelli R-EVolution sono disponibili in quattro versioni – Home, Parking, Parking+ e Station – e sono adatti sia in ambienti residenziali (privati) sia in ambienti pubblici.

In ambito privato, i punti di ricarica sono installabili in abitazioni singole o in condomini con parcheggi e sono adatti a periodi prolungati di sosta e ricarica, la potenza nominale varia da 4,6 kW a 7,4 kW che sono l’ideale per coprire l’autonomia giornaliera.

Per quanto riguarda l’ambiente pubblico, vengono proposte torrette con potenza nominale fino a 22 kW poiché la durata della sosta dei veicoli è medio/corta ed è necessario raggiungere la piena autonomia del veicolo in 1 ora o poco più. 

I prodotti di ricarica sono strutturalmente simili a quelle di potenza minore, utilizzano il medesimo tipo di presa e sono compatibili anche con i veicoli che si ricaricano a potenze inferiori. 

La serie R-EVolution Easy è stata pensata per applicazioni ed esigenze basilari, che richiedono funzioni semplici di ricarica, è realizzate in materiale termoplastico di colore verde, resistente ai raggi UV, seguendo la Normativa EN 62208.

R-EVolution Easy è proposta in tre differenti modelli: 

  • Easy Home, colonnine di ricarica da parete in Modo 2 e Modo 3, disponibili sia con connettore mobile di ricarica, sia con presa fissa Tipo2; 
  • Easy Parking, stazioni di ricarica da parete in MODO 3 equipaggiate di presa fissa di ricarica Tipo 2 con potenza da 7,4 kW a 22 kW, in grado di ricaricare ogni veicolo in poco più di un’ora;
  • QMC E-bike, le soluzioni per la ricarica di ogni tipo di bicicletta elettrica.

 

Informazioni su Alessia Varalda 1038 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.