Come rendere più semplice e veloce il montaggio dei quadri elettrici?

ABB Quadri elettrici

ABB Quadri elettriciA questa domanda risponde ABB, proponendo in occasione della Fiera di Hannover, che si è tenuta dal 25 al 29 aprile scorsi, la nuova linea di quadri elettrici di distribuzione System pro E power per impianti fino a 6.300 A, con una corrente di cortocircuito che può arrivare a 120 kA, che consente di risparmiare tempo nel montaggio dei quadri elettrici e di migliorare la qualità degli impianti.

«Nell’industria, spesso innovare significa concentrarsi sui dettagli per apportare quei piccoli, ma significativi miglioramenti che costituiscono un reale valore aggiunto per clienti e utenti finali», spiega Roberto Galuppi, Global Product Group Manager della Business Unit Enclosures di ABB. «Nel corso della fase di sviluppo di questi quadri, i progettisti di ABB hanno lavorato in stretta collaborazione con clienti e utenti per mettere a fuoco con precisione quali caratteristiche di design potevano rendere il montaggio più ergonomico ed efficiente. Di conseguenza, il design di System pro E power ha portato allo sviluppo di 10 nuovi brevetti, che conferiscono a questo prodotto la flessibilità, la semplicità e la configurabilità necessarie ai quadristi che vogliano competere efficacemente sul mercato».

La perfetta integrazione di System pro E power con l’intera gamma di dispositivi in bassa tensione di ABB è garantita da un ampio ventaglio di accessori, che spaziano dagli interruttori modulari a quelli scatolati e aperti, arrivando fino ai sezionatori a fusibile: ognuno di questi componenti è perfettamente compatibile, realizzando così un’offerta di soluzioni per la distribuzione elettrica a 360 gradi.

Il nuovo design offre ai quadristi la massima flessibilità: è, infatti, possibile creare ben 60 diverse configurazioni di differente potenza, il tutto con un numero di componenti relativamente basso. Si possono realizzare quadri di varie altezze (1.800 mm e 2.000 mm), larghezze (da 300 mm a 1.250 mm) e profondità (da 200 mm a 900 mm) ed è possibile scegliere la classe di protezione più adatta all’applicazione, da IP30 a IP65.

Per quanto riguarda la conformità alle normative, System pro E power risponde alla Norma IEC61439 1-2, ai requisiti di classe 6 per la protezione da guasti da arco interno e agli standard antisismici IEE 693 e EN60068.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram