Revamping fotovoltaico con SMA Sunny Central CP

Perdite di produzione, costi per la stipula di contratti service, interventi in condizioni di urgenza sono alcuni dei motivi che hanno portato all'operazione di revamping fotovoltaico
Revamping fotovoltaico con SMA Sunny Central CP

Perdite di produzione, costi per la stipula di contratti service con i fornitori delle tecnologie, ormai fuori garanzia, interventi in condizioni di urgenza sono alcuni dei motivi che hanno portato all’operazione di revamping fotovoltaico per sei impianti fotovoltaici a terra acquisiti da SOLAR21 nel 2012.

L’operazione è stata effettuata in due fasi: dopo un primo intervento di revamping fotovoltaico su tre impianti gestiti da BFP Service a Lecce che ha consentito di migliorare nettamente la produzione, SOLAR21 ha deciso di procedere anche con gli altri tre impianti adiacenti

I protagonisti del revamping fotovoltaico degli impianti SOLAR21 sono gli inverter SMA Sunny Central CP.

Gli impianti erano ancora funzionanti, ma con problematiche tecniche relative al sistema di conversione e ai sistemi elettrici di supporto facevano registrare ingenti perdite di produzione, dovute al basso livello di disponibilità operativa delle macchine.

Nell’aprile del 2016 è stata effettuata la prima fase di revamping per gli impianti Litarà, Lena e Lamelle – rispettivamente di 999 kWp i primi due e 760 kWp l’ultimo – che ha comportato la sostituzione e avvio degli inverter con un fermo impianto di una giornata e mezza.

La prima fase di revamping ha dimostrato un miglioramento del 3% circa con una disponibilità operativa annua passata dall’89% (circa 40 giorni/anno di fermo macchina) al 99.75%, portando a un miglioramento della produzione energetica kWh/kWp annua del 13%.

La seconda fase è stata effettuata a gennaio 2017 sugli impianti Milligrani, Badessa e S. Alieni – rispettivamente di 999 kWp i primi due e 760 kWp l’ultimo.

Il monitoraggio dei risultati ha evidenziato un aumento di produzione del 10% circa a fronte di una previsione di aumento di produzione del 3%: un buon risultato se si pensa che i moduli fotovoltaici sono ancora quelli originariamente installati.

“Il successo delle operazioni di revamping è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra BFP Service e SMA Italia che ha fornito gli inverter. La prima fase di revamping è stata determinante per la decisione di procedere con la seconda fase. Abbiamo deciso di utilizzare gli inverter centralizzati SMA della serie CP per le performance che li contraddistinguono, la compattezza coniugata alla capacità di gestire l’elevata potenza FV, la possibilità di lavorare sia outdoor sia indoor e la tempestività del servizio assistenza di SMA” ha sottolineato Antonio Festa, Founder di Bfp Service.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram