Rhinocomfort, purificare l’aria sfruttando i benefici della vernice smart

Rhinocomfort è il primo purificatore d'aria a sfruttare le nanotecnologie, una vernice smart (intelligente) in grado di eliminare le impurità dall'aria scomponendole per creare un microclima sano

Rhinocomfort sanifica l'aria e previene muffe

Il problema dell’inquinamento indoor è ancora troppo sottovalutato, infatti si pensa subito all’aria che si respira all’esterno delle case e quasi mai a quella all’interno. Eppure, sostante nocive, composti volatili e scarsa ventilazione degli ambienti possono portare ad un inquinamento indoor superiore a quello presente all’esterno.

Rinnovare l’aria all’interno di un ambiente è una delle prime regole della salute, ma non basta aprile le finestre, è necessario purificare l’aria e renderla priva di allegeni, batteri e sostanze inquinanti. Fantini Cosmi risponde a questa esigenza con Rhinocomfort, un purificatore d’aria a ricircolo che funziona secondo un principio molto semplice: decompone le sostanze nocive presenti nell’aria immessa, trasformandole in sostanze innocue. E lo fa grazie a parti opportunamente trattate con prodotto nanotecnologico: una vernice intelligente con cui è ricoperta la ventola presente nel tubo telescopico del prodotto.

Oltre al ricambio, è indispensabile effettuare anche una buona purificazione dell’aria

RhinoComfort purificatore d'aria con vernici smart

I benefici dei purificatori d’aria basati su vernici smart

Le vernici intelligenti, dette anche nanotecnologiche, combinano microtecnologia e nanotecnologia. Rhinocomfort è il primo sistema di ventilazione monostanza a usare questo tipo di tecnologie. Oltre a usare i tradizionali filtri, infatti, la purificazione dell’aria avviene attraverso una vernice smart posizionata sulle ventole. Questa, attivata da una luce a LED, genera un processo chimico chiamato fotocatalisi che elimina le impurità dall’aria, scomponendo le molecole delle sostanze inquinanti e riducendole in particelle d’acqua salubri, senza lasciare residui.

Rhinocomfort è il primo prodotto sul mercato a sfruttare questa applicazione tecnologica. Il processo di purificazione dell’aria si può ripetere praticamente all’infinito, senza bisogno di rinnovare o sostituire la vernice intelligente presente all’interno del prodotto.

Comfort a 360 gradi e risparmio energetico

Questo innovativo prodotto unisce in sé entrambi i tipi di comfort caratteristici di Fantini Cosmi e di Aspira, uno dei brand storici nel campo dell’aspirazione in Italia, acquisita da Fantini Cosmi nel 2007. Quindi, comfort igienico sanitario, ma anche comfort ambientale. La capacità di purificare l’aria conservandone la temperatura garantisce anche un risparmio energetico: Rhinocomfort recupera fino al 90% del calore contenuto nell’aria espulsa, e lo restituisce all’aria in entrata quando l’unità inverte il ciclo di ventilazione.

Rhinocomfort è solo il primo di una serie di prodotti di nuova generazione, che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi, pensati per rendere sempre più intelligente, efficiente e green il concetto di comfort applicato alla purificazione degli ambienti.

Informazioni su Alessia Varalda 1037 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.