Risparmiare energia e gestire la temperatura con i termostati smart

In un panorama tecnologico e normativo sempre più orientato alle zero emissioni, più che agli zero consumi inizialmente auspicati, i termostati smart si evolvono ma non perdono la loro rilevanza nella gestione impiantistica degli edifici
Comfort e risparmio energetico con termostati smart

Perché i termostati smart sono una tecnologia tutt’altro che “passata”? Le policy legate alle nuove costruzioni, così come le strategie di ristrutturazione degli edifici, continuano a chiedere efficienza e benessere. Anzi, forse più di prima, con l’approvazione della direttiva Case Green la corretta gestione degli impianti termici e delle temperature negli ambienti si interconnette all’evoluzione stessa del comfort e delle sue tecnologie.

Le tappe verso la nuova idea di edificio nZeb, dove la “e” sta per emissioni e non per energia, passano proprio dall’aumento dell’efficienza degli impianti Hvac. E da una crescente integrazione tra riscaldamento, raffrescamento e ventilazione meccanica controllata capace di personalizzare il dato. Raccogliendo informazioni sul campo e adattandosi in modo intelligente ai limiti normativi, al dimensionamento e al mix tecnologico dell’impianto, all’eventuale alimentazione da rinnovabili e agli stili di vita delle persone.

Sia per le performance e il valore del building, sia per la consapevolezza dell’utente, diventa sempre più importante scegliere la giusta tecnologia di termoregolazione e monitoraggio. A Mostra Convegno Expocomfort 2024 abbiamo raccolto le ultime novità sul mercato.

Un solo prodotto per dialogare con tutte le caldaie OT

Partiamo dai termostati smart per impianti a gas. L’ultimo nato nella famiglia C800 di Fantini Cosmi è il cronotermostato C800WIFIOTRQ, un comando remoto con Wi-Fi integrato che consente la regolazione e il controllo di caldaie che utilizzano il protocollo di comunicazione OpenTherm. Grazie al monitoraggio della temperatura ambiente e all’elaborazione dei dati tramite intelligenza artificiale, il dispositivo impara progressivamente il tempo di arrivo a regime degli impianti, in base alle condizioni dell’edificio. Gestendo poi automaticamente la caldaia per ottenere le migliori condizioni di comfort ed efficienza.

C800WIFIOTRQ di Fantini Cosmi
Il cronotermostato C800WIFIOTRQ di Fantini Cosmi

Il termostato intelligente riconosce anche chi va e chi viene da casa. La funzione di geolocalizzazione dinamica calcola il tempo effettivo di avvicinamento o allontanamento delle persone tramite l’app Intelliclima+. Ottimizzando accensione, regolazione della temperatura e spegnimento. Sempre in ottica di risparmio energetico, il cronotermostato riesce anche a rilevare l’apertura di una finestra e a spegnere di conseguenza il riscaldamento. C800WIFIOTRQ rientra nella Classe Erp V o VI (se abbinato a sonda esterna) per una termoregolazione evoluta e deducibile fiscalmente.

Termostati smart, tra eleganza e semplicità

Tra le novità di MCE 2024 spicca anche Orion, la linea di cronotermostati digitali di Imit Control Systems pensata per rendere ancora più semplice e intuitiva la regolazione della temperatura ambiente. Si tratta di un termostato giornaliero (Orion Day) o settimanale (Orion Week), disponibile anche nelle versioni radio (RF) e OpenTherm (OT) in classe ErP V, per garantire la compatibilità in interventi di riqualificazione energetica. Grazie alla logica di funzionamento TPI, Orion sfrutta l’inerzia termica dell’ambiente, garantendo comfort e risparmio energetico. In entrambe le versioni, unisce la semplicità di programmazione a un risparmio energetico calcolato intorno al 4% su ogni bolletta. Il grande display LCD permette agli utenti di visualizzare temperatura rilevata, ora o temperatura impostata e modalità di funzionamento: Auto (Comfort-Eco) e Manuale/Antigelo (Off). I 24 micropulsanti orari e gli altri controlli sono facilmente accessibili ma protetti da una cover compatta e gradevole.

Orion Week OT di Imit Control Systems
Il cronotermostato Orion Week OT di Imit Control Systems

Allo stand Seitron, invece, abbiamo trovato il crontoermostato Wi-Fi Smart Diamond, che consente di gestire il riscaldamento a fan coil direttamente da smartphone. Può essere configurato a uno o due setpoint (comfort/economy), oppure con programmazione oraria settimanale. Una soluzione ideale per gestire le più comuni funzioni di un fan coil: la flessibilità di configurazione dei parametri lo rende adattabile a vari tipi di impianti. Consente anche la selezione della modalità estate/inverno manuale, centralizzata o automatica. Così come è automatico il changeover sulla temperatura dell’acqua di mandata (per impianti a 2 tubi) o sulla zona neutra (per impianti a 4 tubi). Grazie alla connettività Modbus RTU (via RS485) si riescono a collegare più dispositivi per centralizzare la gestione dell’impianto. Lo spessore da parete di 11,5 mm rende Smart Diamond una presenza di design.

Termostati smart: la proposte wi-fi di SEITRON
Cronotermostato Wi-Fi Smart Diamond di Seitron allo stand di MCE 2024

Strumenti per la regolazione multizona

Riscaldare quanto serve, dove serve e negli orari in cui serve sono le regole di Perry Electric per garantire il giusto comfort ed evitare sprechi energetici. Va in questa direzione la proposta di termoregolazione climatica multizona CR050WIFI, programmabile sia localmente sia da remoto tramite app con accesso al cloud. La banda 868 MHz permette di regolare la temperatura in ogni locale dell’abitazione, arrivando a gestire un massimo di 8 zone e 16 attuatori. Come? Da CR050WIFI o da smartphone l’utente regola la temperatura di ogni locale o delle zone. Selezionando le modalità estate o inverno, modifica anche la gestione da riscaldamento a condizionamento.

Termostato multizona CR050WIFI di perry Electric
Termoregolazione climatica multizona CR050WIFI di Perry Electric

L’ulteriore modalità di funzionamento “Easy Mode” consente al termostato di eseguire autonomamente le procedure necessarie per ottenere il comfort termico ottimale desiderato in ogni zona. Inoltre, dal menu a tendina con selezione rapida, si accede alle funzioni più frequenti quali In/Out, Vacanze e Pulizie. Negli impianti a termosifone, infine, le valvole smart VTRX05, permettono di realizzare impianti multizona multimediali o possono essere installati stand alone su caloriferi e scaldasalviette.

E quando c’è il riscaldamento a pavimento?

Una soluzione ideale è il regolatore di riscaldamento e raffrescamento multizona Honeywell Home HCC100. In grado di gestire individualmente fino a 8 zone/stanze in case o uffici, si integra facilmente in installazioni nuove o esistenti supportate dall’app Resideo Pro. Questa soluzione all-in-one per la gestione del riscaldamento a pavimento si abbina a termostati Honeywell Home cablati o wireless. In combinazione con evohome Wi-Fi, poi, l’HCC100 offre ancora più opzioni di controllo. Il dispositivo opera al meglio con fonti di energia rinnovabile e sistemi termici di diversa natura. In tema di regolazione multizona, controlla quindi individualmente fino a 8 zone, tramite termostati smart Honeywell Home cablati o wireless, di cui 6 cablabili. Se l’impianto dispone di una fonte di calore che copre anche il raffrescamento, come una pompa di calore, si può utilizzare l’HCC100 per la zona tra riscaldamento e raffreddamento.

Regolatore per riscaldamento a pavimento Honeywell Home HCC100
Regolatore per riscaldamento a pavimento Honeywell Home HCC100

Termostati smart e pompe di calore? Partnership vincente

Restando in tema di pompe di calore, un lato interessante della termoregolazione smart riguarda proprio la gestione della temperatura nel riscaldamento elettrico. tado° e Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning hanno scelto il palcoscenico di MCE 2024 per lanciare una partnership dedicata a questa integrazione. I clienti di entrambe le aziende, infatti, beneficeranno di un software di gestione concepito per ottimizzare le impostazioni di Aquarea in modo automatico. Nonché per approfittare dei prezzi più bassi dell’elettricità spostando il momento del consumo nei periodi in cui è disponibile una maggiore quantità di energia rinnovabile.

Panasonic e tado° lanceranno una nuova partnership per la gestione della pompa di calore Aquarea
Panasonic e tado° lanciano l’abbinamento tra pompa di calore aria-acqua Aquarea e pacchetto di controllo multi-room

Una collaborazione pensata anche per mostrare ancora più concretamente i benefici delle pompe di calore. Il risparmio energetico ottenuto aiuterà a compensare rapidamente l’investimento iniziale. La novità sarà presto realtà: Panasonic e tado° lanceranno l’abbinamento tra pompa di calore aria-acqua Aquarea e pacchetto di controllo multi-room tado° il prossimo inverno.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram