L’integrazione impiantistica passa dal cloud

Sauter modulo 6 è in grado di combinare hardware e software per rispondere alle esigenze di integrazione impiantistica degli edifici
sauter modulo 6

Progettare sistemi che integrano tutta l’impiantistica termica ed elettrica consentendone il controllo e la gestione, oggi è possibile con Sauter modulo 6 che unisce un hardware compatto, un software intuitivo basato su cloud, una vasta gamma di opzioni di integrazione ed una elevata sicurezza dei dati.

Sauter modulo 6 offre un elevato numero di punti gestiti per stazione di automazione, spazio di memoria e velocità di elaborazione con un ingombro minimo nel quadro elettrico. La struttura modulare e e flessibile consente prestazioni personalizzate a costi ottimizzati.

Basato su BACnet / IP, integra tutti i principali protocolli come Modbus, M-Bus, KNX, BACnet MS / TP per il controllo degli impianti HVAC, dell’illuminazione, della gestione dell’energia.

Sauter modulo può connettersi al cloud e al mondo Internet of Things, inoltre con il protocollo MQTT è possibile archiviare informazioni automaticamente nel cloud o ricevere informazioni dal cloud. Il cloud offre nuove opportunità per ottimizzare il funzionamento degli edifici: l’analisi di dati consente informazioni predittive sulla vita utile dei componenti consentendo una manutenzione programmata.

Tutto sempre sotto controllo

Il modulo 6 si collega via Bluetooth a smartphone o tablet e con una APP è possibile gestire i valori misurati, le variabili di controllo e i parametri di sistema. Inoltre, modulo 6 dispone di un’unità operativa locale (LOI) con un display grafico a colori ad alta risoluzione che offre la possibilità di un’operatività manuale indipendente dalla logica impostata secondo EN ISO 16484-2, visualizzando valori misurati e segnali di controllo in tempo reale sia numericamente, sia graficamente.

Sicurezza in primo piano

Tra le sfide da affrontare, la sicurezza di sistemi e reti: Sauter modulo 6 offre una separazione integrata tra internet e rete dati. La crittografia, l’autenticazione e la sicurezza degli accessi sono ora garantite da tecnologie allo stato dell’arte (TLS, IEC802.1X ecc.).
Il concetto di sicurezza del modulo 6 è basato sul nuovo standard internazionale per “Cyber Security per l’automazione industriale”, IEC 62443, che definisce il livello di sicurezza necessario per reti e componenti di sistema.

Ammodernamento degli impianti con Sauter modulo 6

Sauter modulo 6 è ideale per il retrofitting di sistemi obsoleti: l’aggiornamento può avvenire in più fasi senza interruzioni del funzionamento. Inoltre, i programmi di controllo e regolazione già sviluppati dalla generazione del sistema Sauter modulo 5 possono essere riutilizzati. Questi non possono solo essere importati sul modulo 6, ma è possibile completare le attività attraverso un funzionamento in parallelo e separatamente dai nuovi programmi. Pertanto modulo 6 è retrocompatibile per quanto riguarda i programmi e le reti, integra le proprie installazioni e quelle di terze parti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram