Serrature intelligenti, BlueCon elimina le chiavi di casa

La nuova tecnologia Schüco BlueCon si basa sulla connessione Bluetooth dello smartphone, rendendo così superfluo l’utilizzo delle chiavi

Schueco BlueCon Bluetooth

La nuova tecnologia Schüco BlueCon è pensata per aprire automaticamente la porta di casa sfruttando il proprio smartphone.
Il sistema è infatti in grado di riconoscere la app Schüco BlueCon (disponibile sia per device iOS che Android), e sbloccare la serratura motorizzata nel momento in cui l’utente entra nel raggio di rilevamento. L’apertura della porta può essere gestita sia in modalità manuale, con un semplice tocco sull’app, sia in modalità automatica, con la quale basta la vicinanza dello smartphone – che può essere tenuto in tasca – per permettere lo sblocco della serratura. Schüco BlueCon può essere inoltre controllato tramite Apple Watch.
Il sistema è stato pensato per essere di facile installazione: la serratura intelligente è infatti a scomparsa, quindi non è necessario effettuare interventi o modifiche sulla porta. Può essere integrato quindi sia sulle nuove soluzioni, sia su porte d’ingresso già esistenti che prevedano una serratura motorizzata o dei collegamenti elettrici.

BlueCon apre solo quando è necessario

Con Schüco BlueCon lo sblocco della serratura si attiva solo quando ci si avvicina alla porta per la prima volta. Per poterla nuovamente aprire è necessario allontanarsi dal raggio di rilevamento, programmabile a piacere, e riavvicinarsi: la funzione di geolocalizzazione, infatti, rileva la posizione dello smartphone ed evita aperture indesiderate quando si passa nei pressi dell’ingresso.

Schueco BlueCon BluetoothGrazie alla doppia tecnologia di crittografia AES a 128 bit, Schüco BlueCon è a prova di hackeraggio e risponde ai più elevati standard di sicurezza: da un lato la crittografia digitale si rinnova ogni 24 ore, dall’altro il sistema può essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica solamente dall’amministratore, così in caso di smarrimento dello smartphone nessuno potrà modificare la password di accesso dall’app né potrà intervenire sulle impostazioni del modulo.

Il proprietario di casa può garantire a tutti (familiari, ospiti, addetti alle pulizie e personale tecnico) l’accesso all’abitazione anche in sua assenza. A ciascuno può essere data una password di accesso di tipo permanente, per periodi ricorrenti o limitata nel tempo, la quale può essere facilmente revocata con pochi clic. Il sistema, inoltre, avvisa il proprietario ogni volta che viene azionato lo sblocco e offre una panoramica completa dei movimenti nel registro delle attività, facilmente consultabile dall’app.
Schuco BlueCon può essere usato anche dove ci sono frequenti cambiamenti nell’accesso, come nelle case per le vacanze. La tecnologia, ad esempio, può essere collegata al portale di home sharing Airbnb: i proprietari delle abitazioni possono utilizzare l’app Schüco per assegnare e inviare agli ospiti autorizzazioni di accesso valide per un limitato periodo di tempo, rendendo superfluo il coordinamento della consegna delle chiavi di persona.

Redazione
Informazioni su Redazione 833 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.