I sistemi VRF: soluzioni efficienti e allo stato dell’arte

I sistemi VRF, non solo hanno contribuito alla trasformazione della climatizzazione ambientale, sono soluzioni efficienti e competitive per la maggior parte delle applicazioni HVAC

Per il settore della climatizzazione, il 2018 si è concluso positivamente: lo testimoniano i dati delle rilevazioni trimestrali sul mercato interno di Assoclima, l’associazione dei costruttori di sistemi di climatizzazione federata ad Anima e che rappresenta, tra le altre, anche Mitsubishi Electric. Il comparto dell’espansione diretta ha registrato andamenti in crescita rispetto al 2017 in particolare per i sistemi mini VRF e VRF che hanno assistito a +16,9% a volume e +20,4% a valore. Sono numeri che non stupiscono poiché i sistemi a flusso di refrigerante variabile (VRF – Variable Refrigerant Flow), sono oggi una realtà importante nello scenario delle soluzioni dedicate agli impianti di climatizzazione.

Sistemi VRF: l’offerta Mitsubishi Electric

sistemi VRF Mistubishi Electric
Leggi e scarica il magazine digitale di ElettricoMagazine con le soluzioni di Mitsubishi Electric

I VRF, non solo hanno contribuito alla trasformazione della climatizzazione ambientale, ma oggi garantiscono soluzioni efficienti e competitive per la maggior parte delle applicazioni HVAC.

Oggi poi, impostare le modalità di funzionamento di un singolo impianto, visualizzare le condizioni meteo geolocalizzate, monitorare contemporaneamente più impianti dislocati su località diverse in qualunque momento e in qualunque luogo ci si trovi è possibile con il sistema di gestione e supervisione remota cloud per utilizzo professionale RMI (Remote Monitoring Interface) di Mitsubishi Electric. Si tratta di un sistema basato su Cloud Computing per la gestione, la supervisione, il monitoraggio energetico e la manutenzione delle soluzioni City Multi VRF, Commerciale e Residenziale, e dei moduli idronici Ecodan.

Tutto sotto controllo

Il sistema RMI permette la gestione, tramite App per Smartphones e Tablet o via internet con area web dedicata, dell’impianto di climatizzazione, di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria, monitorando continuativamente lo stato del sistema al fine di aumentare i livelli di efficienza operativa, diagnosticando preventivamente eventuali problematiche ed intervenendo in caso di disservizi del sistema.

Per la gestione in mobilità tramite smartphone e tablet basati su sistemi operativi Android e IOs è possibile scaricare la App dedicata disponibile su Google Play e App Store.

Grazie alla app è possibile:

  • impostare la modalità operativa dell’impianto, le temperature,
  • definire la programmazione oraria, sulla base della visualizzazione delle condizioni meteo in modalità geolocalizzata,
  • accedere a contenuti descrittivi e specifiche delle unità interne contestualizzate all’impianto controllato,
  • ricevere notifiche via sms e email di malfunzionamento e ripristino,
  • analizzare e scaricare mensilmente dei report di monitoraggio energetico dell’impianto con i dati sui consumi o visualizzare grafici per analizzarne il funzionamento.

Leggi (o scarica) l’approfondimento contenuto nel magazine digitale Edifici sostenibili e connessi

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1251 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.