Smart Gateway: gestire gli impianti attraverso il cloud

Smart Gateway è la nuova soluzioni Gewiss per interagire con l'impianto domotico tramite dispositivi mobile, sfruttando appieno il potenziale della tecnologia internet e la piattaforma Cloud

smart gateway Gewiss

Gewiss presenta un nuovo sistema per la gestione intelligente della casa e dell’edificio che utilizza la piattaforma Cloud per consentire a diversi protocolli d’impianto di comunicare tra loro. Protagonisti di questa svolta tecnologica, una parte hardware, lo Smart Gateway, e un’applicazione per smartphone e tablet, la Smart Gateway APP.

Smart Gateway è un dispositivo di facile installazione e integrazione con l’impianto domestico che, utilizzando la tecnologia Cloud, rende più semplice l’accessibilità all’impianto da remoto via APP.

Grazie allo Smart Gateway è possibile gestire scenari luminosi, motorizzazioni di tapparelle e tende, termoregolazione, timer quotidiani o settimanali, ma anche la gestione dell’energia, con il monitoraggio dei consumi ed il controllo carichi, e la gestione della sicurezza, con il sistema antifurto e la visualizzazione delle videocamere.

La vera chiave di volta di tutto questo è la presenza di speciali HUB, piccoli server domestici che permettono di dialogare con gli oggetti connessi, grazie alla possibilità di collegare tra loro una pluralità di applicazioni e servizi sviluppati anche e soprattutto da terze parti.

Per accedere a tutte le funzioni in modo semplice e intuitivo, sia da locale sia da remoto, Gewiss ha sviluppato la Smart Gateway APP che consente la programmazione giornaliera/settimanale, controllo carichi e altre importanti funzioni senza alcun bisogno di ricorrere all’intervento di un tecnico.

Smart Gateway App Gewiss

Grafica moderna, comandi specifici per ogni tipologia di oggetto da comandare e da visualizzare, rendono immediata la fruizione delle funzioni domestiche attraverso la Smart Gateway APP disponibile gratuitamente per smartphone e tablet Android e iOS.

La navigazione è intuitiva e consente di personalizzare l’interfaccia grafica con immagini di sfondo (solo per tablet) e icone, salvare i comandi nell’apposita scheda “Preferiti”; inoltre per una user experience facilitata menù, descrizioni e comandi sono disponibili in 6 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese).

Smart Gateway APP consente di interagire via Cloud con qualsiasi tipo di impianto, purché dotato del dispositivo Smart Gateway di Gewiss.

Informazioni su Alessia Varalda 1069 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.