Controllo accessi e protezione: tecnologie di sicurezza outdoor

Una visione completa e innovativa delle soluzioni per il controllo accessi e delle barriere di protezione perimetrale: il nostro primo approfondimento tecnologico dalla fiera Sicurezza 2023

Una visione completa del mercato della sicurezza outdoor, dal controllo accessi nei parcheggi alle barriere perimetrali: ecco il primo focus tecnologico della nostra visita a Sicurezza 2023. Come nella smart home e negli smart building, anche questo segmento è fortemente connesso all’integrazione e alla flessibilità. Soluzioni innovative, affidabili e scalabili, per rispondere con concretezza ed efficienza a tutte le esigenze applicative.

Partiamo dunque dalle molteplici declinazioni del concetto di barriera, fisica o digitale, che consente di proteggere le aree esterne di ville, giardini, condomini, negozi, parcheggi, uffici e fabbriche. Regolandone l’accesso o segnalando la presenza di potenziali intrusi.

Controllo accessi smart per tutti i parcheggi

Dedicati ai parcheggi, aree sempre più delicate nei contesti urbani, residenziali e commerciali, i sistemi di controllo accessi Hörmann sono composti da sbarre, sistemi a barriera e stazioni di ingresso/uscita con parchimetri. Le sbarre, in particolare, sono disponibili in diverse grandezze ed esecuzioni, adatte sia a piccoli parcheggi sia a strutture multipiano. Riescono infatti a bloccare il transito fino a una larghezza di 10,5 metri. Inoltre, in base a spazio e contesto, si possono scegliere con asta piatta, rotonda, ottagonale e snodata.

Barriere per sistemi di controllo accessi Hörmann
Esempio di ambientazione delle barriere per parcheggi Hörmann

Altra proposta, i sistemi a barriera, che consentono il transito con diversi strumenti di comando e di identificazione, riconoscimento automatico del numero di targa, logo induttivo, schede transponder o smartphone. In caso di uso illecito (es. sollevamento forzato), la tecnologia di protezione antivandalismo di serie per tutte le soluzioni di controllo accessi evita il danneggiamento delle barriere. Hörmann offre anche stazioni di ingresso e di uscita, con relativi parchimetri, dedicate ai parcheggi a pagamento. Tutti i sistemi si prestano anche alla gestione via web.

Ingressi facili con cloud e colonnine

Restando in tema di smart parking, ecco la proposta di 4XP, azienda che offre sia colonnine per la regolazione degli accessi ai parcheggi sia software e servizi per una loro gestione intelligente. XModuleS, per esempio, è un dispositivo elegante e compatto, ideale per accedere in modo rapido al proprio spazio riservato. L’area di interazione con l’utente si basa su una serie di moduli configurabili e personalizzabili come da richiesta del gestore. Ogni modulo si illumina nel momento in cui avviene l’interazione, guidando l’utente in un’esperienza semplice e gradevole. La struttura modulare, inoltre, consente di intervenire per la verifica e/o sostituzione agile di ogni singolo apparecchio, senza bisogno di strumentazione dedicata.

Colonnina per smart parking di 4xp
La colonnina XModuleS allo stand di 4XP

XModuleS e i suoi componenti nascono come device IoT. Associati al sistema XCloud, permettono di monitorare in tempo reale il sistema e di fare manutenzione preventiva. Ogni colonnina, infine, è dotata di monitor e lettore di badge. Con la possibilità di installare anche: citofono Voip, lettore QRCode, lettore di carte di credito tap-in/tap-out e stampante a rotolo.

Dissuasori automatici ad alta frequenza di utilizzo

Altro elemento chiave del controllo accessi in parcheggi e spazi pubblici sono i dissuasori. La serie EM di soluzioni elettromeccaniche Pilomat risponde efficacemente alle esigenze di ogni suolo da proteggere. I prodotti necessitano di poca manutenzione e sono semplici da installare e da utilizzare. Salita e discesa sono azionate dall’attuatore elettromeccanico integrato. In particolare, i dissuasori automatici serie EM sono consigliati in installazioni con alta frequenza di utilizzo (circa 1000 cicli/giorno). Inoltre, la scheda elettronica è predisposta per la gestione di 9 unità.

Dissuasori elettromeccanici EM di Pilomat presentati a fiera Sicurezza 2023
In primo piano, un modello di dissuasore automatico EM di Pilomat

Pilomat offre anche un’ampia scelta di configurazioni opzionali:

  • colore cilindro personalizzato,
  • lampeggiatore LED integrato nella testa,
  • segnalatore acustico intermittente,
  • abbassamento automatico in caso mancanza energia elettrica,
  • resistenza scaldante per località con clima rigido,
  • gruppo UPS per blackout temporanei,
  • apparati di comando e di sicurezza antinfortunistica.

Automazione cancelli nel residenziale

Passando all’automazione residenziale, Benincà ha portato alla fiera Sicurezza una nuova proposta per la regolazione dell’apertura dei cancelli con ante battenti. Tom, questo il nome del motoriduttore irreversibile disponibile a 230 Vac o 24 Vdc, garantisce una gestione agevole del sistema. I tecnici, infatti, hanno la possibilità di fissare nella posizione desiderata i fermi, che scorrono su appositi binari, tramite delle viti. Il motoriduttore è disponibile nelle versioni con encoder o due finecorsa elettromeccanici. Presenta ingombri ridotti, con una larghezza di 96 mm, e quote di installazioni minime anche da terra che lo rendono ideale in ogni contesto abitativo.

Benincà presenta nuove proposte per l'automazione dei cancelli nel mondo residenziale
Da sinistra, i motoriduttori Tom e Bull624 Turbo di Benincà

Altrettanto funzionale e robusto, il motoriduttore Bull624 Turbo per il controllo dell’apertura delle ante scorrevoli. Si tratta di una soluzione a 24 Vdc per uso intensivo, con centrale incorporata ed encoder virtuale. L’alimentatore switching 115/230 Vac, inoltre, garantisce consumi ridotti (0,8W) e lungo ciclo di vita dell’attuatore. La centrale di comando, sita nella parte superiore del motore, agevola anche le operazioni di cablaggio.

Barriere a microoonda? 2 proposte innovative

Dal controllo accessi alla protezione delle aree esterne perimetrali: ecco la nuova barriera a microonda. Un’evoluzione della tradizionale tecnologia a infrarossi capace di rilevare i movimenti attraverso lo sviluppo di un fascio di onde elettromagnetiche ad alta frequenza. Creando una barriera invisibile ma particolarmente sensibile e affidabile per il diametro ottenuto. Nella pratica, a fiera Sicurezza ne abbiamo trovati due modelli. Le barriere Mana di Politec, con portata di 250 metri, sono concepite per la protezione esterna di grandi siti. Una soluzione versatile, disponibile nelle versioni solo a microonde o in doppia tecnologia con gli infrarossi, dove ciascuna sezione ha un’uscita di allarme indipendente, gestibile in And/Or direttamente dalla centrale di allarme.

Le barriere a microonde Mana di Politec
Le principali soluzioni di Politec allo stand di Sicurezza 2023

Micro-Ray di Cias Elettronica, invece, è una barriera con raggi a microonda lineari dalla grande affidabilità e dalla totale immunità agli agenti atmosferici anche estremi. Ogni colonna può essere alta da 1 a 3 metri, non necessita di riscaldatore e può integrare da 1 a 4 raggi a microonda. Questi ultimi sono indipendenti nella gestione degli allarmi. I moduli, infatti, creano raggi molto stretti: l’eventuale scatto si deve alla loro interruzione, non all’analisi della perturbazione generata da eventuali movimenti all’interno del volume, come avviene nelle principali barriere a microonda sul mercato. La logica digitale Fuzzy applicata a ciascun raggio permette dunque di gestire il segnale e ottenere il miglior compromesso rilevazione/allarme improprio. Nel caso di impianti integrati, il sistema permette la gestione tramite RS485 e con il modulo di interfaccia dedicato su IP. Con la possibilità di alimentazione Power Over Ethernet.

Barriera perimetrale a microonda Micro-Ray di Cias
La barriera a microonda Micro-Ray installata allo stand di Cias Elettronica

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram