Somfy presenta la smart home completa e aperta

Si amplia l'offerta di Somfy per la smart home con TaHoma e tutta una serie di moduli per controllare sicurezza, illuminazione, comfort e accessi.

Termostato connesso Somfy

Esistono diversi modi per migliorare la vita delle persone nella propria quotidianità. In ambito smart home, l’offerta relativa a illuminazione, gestione accessi, comfort e sicurezza è ampia e diversificata.
Somfy ha recentemente lanciato una serie di novità pensate proprio per venire incontro alle nuove necessità legate alla casa connessa.

Un ecosistema completo per la smart home

App TahomaTaHoma è la piattaforma che permette di connettere e controllare tutta la casa anche da remoto attraverso una sola interfaccia: tapparelle, tende interne ed esterne, impianto di illuminazione, sistema d’allarme, ecc. possono essere comandate con facilità.
Compatibile con Zigbee 3.0, TaHoma dialoga con oltre 250 famiglie di prodotti tra cui Amazon Alexa e Google Home e molti altri brand del settore grazie al linguaggio IFTTT.

La versione DIN-Rail di TaHoma è una smart home box che si integra direttamente nell’impianto elettrico degli edifici che offre una vasta gamma di protocolli wireless e fino a 4 moduli radio per consentire ai residenti di controllare i propri dispositivi intelligenti direttamente dall’applicazione TaHoma e visualizzare le statistiche sul consumo energetico di casa usando il modulo “Wiser Energy” di Schneider Electric.

Per l’illuminazione smart, Izymo è una nuova gamma di micro-moduli wireless sviluppata da Somfy che utilizza il protocollo io-homecontrol. Izymo può essere posizionato dietro l’interruttore, accanto alla sorgente luminosa o dietro la presa dell’apparecchiatura domestica.

In tema di “riscaldamento connesso” Somfy ha lanciato una valvola termostatica intelligente che permette di avere un maggior controllo sull’impianto di riscaldamento. Può impostare i parametri in modo differente da una stanza all’altra e ottimizzare i consumi sempre attraverso TaHoma.

Serratura connessa SomfyTra gli argomenti più sensibili, sicuramente quello della sicurezza vanta un posto speciale nei pensieri degli italiani.
Per questo Somfy ha sviluppato Home Keeper Pro, un sistema d’allarme ad alta protezione per il canale professionale facile da utilizzare e semplice sia per quanto riguarda l’istallazione, sia per la manutenzione.
Grazie alla modularità che lo caratterizza, il nuovo sistema di allarme di Somfy è pensato per adeguarsi a qualsiasi tipo di abitazione ed è in grado di evolvere insieme alla casa.
Dotato di numerosi accessori (sensori interni ed esterni, telecamere Outdoor Camera con sirena integrata e altro ancora) ed è compatibile con gli altri dispositivi Somfy e può essere gestito facilmente tramite l’app Somfy Protect.
Home Keeper Pro può essere abbinato a IntelliTAG, un sensore che attiva l’allarme nel caso sia rilevato il tentativo di forzare l’apertura di una porta o una finestra. Anche questi disponitivi sono compatibili con la piattaforma TaHoma e con i più diffusi sistemi smart home (Apple HomeKit, WorksWithNest, IFTTT, Amazon Alexa e Google Home).

Interessante, infine, la gestione degli accessi attraverso una nuova serratura connessa, più robusta rispetto alla precedente versione e ancora più completa in termine di gestione degli accessi grazie alla tastiera abbinata al lettore badge/card. L’installazione avviene semplicemente sostituendo il cilindro della serratura (in dotazione con il prodotto), la gestione è intuitiva tramite l’App Somfy Keys che permette di controllare da smartphone anche gli accessi individuali autorizzati.

Tahoma

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1251 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.