Smart home: tecnologie intelligenti e integrate con obiettivi comuni

Tra i motivi del successo di Smart Building Expo e Sicurezza 2023, il forte richiamo a una soluzione intesa come edificio integrato, frutto della connessione di tecnologie intelligenti efficienti e connesse
Smart Building Expo 2023 tecnologie intelligenti in mostra

Le tecnologie per la smart home e l’edificio integrato mirano a migliorare l’efficienza, la sicurezza e il comfort attraverso l’integrazione di dispositivi intelligenti e connettività avanzata.

Nella smart home, sistemi di automazione domestica consentono la gestione remota di elettrodomestici, sistemi di illuminazione, riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) e sicurezza. Gli assistenti vocali e le piattaforme intelligenti facilitano l’interazione tra gli utenti e i loro ambienti, consentendo il controllo tramite comandi vocali o app.

Nell’edificio integrato, la connettività e l’interoperabilità sono fondamentali. Sensori intelligenti monitorano costantemente l’ambiente, ottimizzando l’uso delle risorse e contribuendo all’efficienza energetica. I sistemi di gestione integrata consentono la supervisione centralizzata di impianti elettrici, termotecnici e di sicurezza, consentendo interventi tempestivi e la previsione di manutenzioni.
La sicurezza è un aspetto prioritario, con telecamere di sorveglianza intelligenti, sensori di movimento e sistemi di allarme interconnessi.

Smart Building Expo e Sicurezza 2023 hanno offerto un ampio ventaglio di tecnologie intelligenti e innovative che possono essere integrate tra loro.

Smart home e edificio integrato chiedono connettività

La connettività è ormai elemento imprescindibile, in ogni ambito, sia personale sia professionale, grazie anche al fatto che permette di vivere esperienze evolute di sicurezza, comfort e sostenibilità. Gewiss, da sempre attenta a questi concetti, presenta la Smart Home Connessa e il nuovo concetto di placca Ego Smart. La placca da puro elemento estetico diventa un dispositivo connesso ed un’interfaccia utente. Questo consente un dialogo evoluto con casa, permettendo di aumentare l’accessibilità alla smart home stessa e incrementando il livello di qualità di vita per tutte le persone. Queste nuove soluzioni arricchiscono la piattaforma Gewiss.

Tra le tecnologie intelligenti troviamo l’offerta KNX le applicazioni di home & building automation e che, come standard internazionale, affidabile, flessibile e interoperabile, soddisfa le esigenze di progetti più complessi.

Vimar disponibile all’interno dell’ecosistema di Samsung SmartThings

In un panorama sempre più innovativo e smart, Vimar ha messo al centro l’integrazione dei dispositivi connessi per la gestione delle luci, tapparelle e termoregolazione con SmartThings, l’applicazione di Samsung, uno dei maggiori produttori mondiali nel settore degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo, che ti permette di controllare gli apparati elettronici e gli elettrodomestici compatibili direttamente dal tuo smartphone.

Qualità ed esperienza tecnologica, design ricercato, sostenibilità e attenzione all’ambiente contraddistinguono l’offerta di prodotti e soluzioni: interruttori e placche, sistemi di home & building automation, prodotti per la termoregolazione, sistemi di videocitofonia e di videosorveglianza TVCC.

La ricerca continua di miglioramento e di semplicità nelle azioni della vita quotidiana, obiettivo di entrambe le realtà, si è concretizzato in questa importante integrazione: un unico strumento, l’App SmartThings con assistente vocale Bixby, permette ora di avere tutto a portata di mano.

Un nuovo sistema di Home Management da Nice

Smart Building Expo 2023 è stata l’occasione scelta da Nice per presentare ufficialmente il nuovo ecosistema di Home Management.

Yubii Home Pro è il gateway multifunzione in grado di controllare fino a 230 dispositivi connessi. L’utente può dialogare in maniera bidirezionale con l’ecosistema-casa tramite comando vocale, ottenendo risposte sulle condizioni ambientali tra le mura domestiche e suggerimenti su soluzioni a problematiche esistenti.

Home Management Nice

A questo si aggiunge un’estrema flessibilità di programmazione garantita dalla compatibilità del nuovo gateway con più di 3.000 dispositivi di altri marchi, che porta a un livello ancora più avanzato il concetto di comfort e sicurezza per chi vive la casa.

Nice Clima-Control, Warm-Control e Fan-Control sono i termostati intelligenti per il controllo anche a distanza, che aiutano a ottimizzare i consumi di casa automatizzando termosifoni, caloriferi e split dei condizionatori a seconda delle preferenze impostate e della temperatura esterna.

Next Solar Kit, con batteria esterna precaricata con alimentazione a energia solare, contribuisce infine a ridurre il surriscaldamento degli edifici in estate e a migliorare la resistenza termica in inverno, permettendo un’ottimizzazione dei consumi energetici.

Tecnologie intelligenti e integrate per la casa connessa

Una smart home fatta di prodotti accessibili, sicuri e connessi, con l’obiettivo di semplificare il lavoro quotidiano di installatori e progettisti e la user experience di chi vive la casa intelligente. È l’evoluzione di Urmet, sempre più orientata alla visione integrata degli impianti che va oltre le tecnologie per la sicurezza, testimoniata anche dalla scelta di presidiare l’area espositiva di Smart Building Expo 2023.

urmet SBE2023

Tra le novità, dunque, il focus sulla smart home con Yokis. Una gamma completa di moduli digitali che consentono comandi multipli per la gestione centralizzata di tapparelle, luci e automazioni. Yokis è disponibile in versione filare, radio e ibrida, per soddisfare la gestione di diverse funzionalità.

Urmet ha presentato in particolare Yokis Hub, dispositivo IP/radio che sfrutta il Bus Radio Yokis per consentire agli utenti di comandare i moduli dell’impianto elettrico da smartphone e tablet. Il che significa anche creare eventuali diritti di accesso a terzi (es. baby-sitter, ospiti, ecc.) per la gestione di una parte o della totalità del sistema. L’app Yokis Pro e la chiave usb Yokey velocizzano ulteriormente la fase di installazione, grazie al riconoscimento automatico dei moduli.

Sempre puntando sull’integrazione, dalle automazioni domestiche alla videocitofonia, un’altra novità riguarda l’aggiornamento dell’app Urmet Secure. Un’unica piattaforma gratuita dove controllare sia i sistemi di allarme, di videosorveglianza e di controllo accessi, sia le centrali antincendio.

Automazione, controllo e sicurezza di ambienti residenziali

CAME è tra i precursori del suo ambito ad ottenere la certificazione Matter, il protocollo che permette di connettere e controllare con un’unica applicazione o smart speaker tutte le automazioni e le tecnologie di diversi produttori all’interno e all’esterno delle abitazioni, in modo rapido, sicuro e semplice.

Protagonista a fiera Sicurezza 2023, si propone come il partner tecnologico grazie a un’offerta completa per la creazione di spazi e progetti in grado di semplificarne e migliorarne la fruizione, e di andare incontro alle esigenze dei professionisti del settore.

tecnologie intelligenti came a Sicurezza 2023

PLX è il videocitofono vivavoce che, grazie al modulo Wi-Fi integrato in grado di connettersi direttamente al router di casa e all’App dedicata, permette di rispondere alla chiamata videocitofonica, aprire il cancello dell’abitazione o la porta di ingresso, direttamente dal proprio smartphone e senza limiti di distanza: in casa, in giardino, in ufficio, persino mentre si è in vacanza. A completare l’offerta LHS, il videocitofono ideale per case singole o piccole unità, robusto, tecnologico e facile da installare.

Per il controllo accessi, CAME propone BXV Plus, la nuova versione dell’automazione per cancelli scorrevoli caratterizzata da un’elettronica sempre più evoluta che la rende facile da installare. È compatibile con lampeggiatori, selettori di comando e accessori di sicurezza. Un impianto di automazione con BXV Plus consente infatti di avere un feedback da ciascun accessorio collegato all’impianto per una manutenzione più semplice e veloce.

AirZone semplifica il lavoro di installatori e system integrator

Tra le attività che hanno impegnato AirZone nei suoi quasi 30 anni di storia merita una menzione lo sviluppo di interfacce verso le macchine dei principali costruttori di dispositivi per la climatizzazione. Ad oggi l’azienda offre infatti la compatibilità con più di 18.000 diverse unità.

Molte macchine installate offrono ancora un buon livello di efficienza, ma sono prive di connettività. Aidoo Pro unisce dunque al controllo anche altre nuove funzionalità, quali la gestione da remoto.
Grazie alla potenza dell’IoT, AirZone consente di controllare questi dispositivi tramite cloud attraverso un hub semplice da utilizzare ma completo nelle funzioni.
Ed è questo un ulteriore step vincente: la semplicità su tutti i fronti.

Aidoo Pro Airzone

A un integratore può capitare di dover gestire valvole wireless, ventilconvettori ad espansione diretta, sistemi VRF, chiller con fancoil. Tramite Aidoo Pro questo non solo è possibile, ma è anche realizzabile in maniera intuitiva e senza avere competenze specifiche sui prodotti di ciascun brand.
Una volta collegati, è naturale portare i comandi verso il cloud: un system integrator può così impostare le macchine in base a specifiche necessità di risparmio energetico o programmare scenari utili per gestire differenti casistiche come alberghi, uffici, case di riposo ecc.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram