La ventilazione meccanica controllata porta salute ed efficienza energetica

Negli edifici isolati termicamente, la ventilazione meccanica controllata garantisce un ottimale ricambio dell'aria interna, a vantaggio di salute ed efficienza energetica

Tra i fattori chiave per l’efficienza energetica e il comfort ambientale, la ventilazione meccanica controllata è sempre più diffusa nelle nuove costruzioni – soprattutto negli edifici in classe A –, come nelle riqualificazioni. Se le normative legate al settore dell’edilizia impongono realizzazioni sempre più efficienti e sostenibili, l’utilizzo di nuovi materiali di costruzione e di soluzioni per l’isolamento garantisce ermeticità nelle abitazioni, ma riduce notevolmente il ricambio d’aria negli ambienti.

Entrano così in gioco i sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), che aiutano a garantire salute e benessere negli ambienti interni, eliminando al contempo le sostanze nocive.

I benefici della VMC

  • Assicura aria sempre rinnovata e ricca di ossigeno
  • Contrasta la diffusione aerea di virus e batteri
  • Filtra l’aria esterna da polveri sottili e pollini
  • Evacua l’umidità in eccesso contrastando problemi di condensa e muffa
  • Diluisce la CO due e gli inquinanti dispersi in aria indoor
  • Diminuisce allergeni e acari
  • Riduce fumi e cattivi odori
  • Mitiga il rischio di gas radon

Analizziamo l’innovazione di questo mercato in crescita attraverso le ultime proposte dedicate alla ventilazione meccanica controllata che sono state proposte a MCE 2022.

La ventilazione meccanica controllata invisibile

“I trend in atto a livello europeo sulla decarbonizzazione degli edifici e sulla riqualificazione energetica del patrimonio esistente, uniti alle nuove esigenze emerse con la pandemia covid, hanno scenari inediti per l’integrazione tra l’edificio ed impianti di ventilazione meccanica controllata – ha evidenziato Massimiliano Manuguerra, Key Account manager di Helty -. Oggi oltre alla classica richiesta di comfort termico, è diventata fondamentale la salubrità dell’aria indoor”.

la ventilazione meccanica controllata di Helty a MCE 2022
Helty a MCE 2022

Helty, azienda del gruppo Alpac, è specializzata nelle soluzioni decentralizzate per la ventilazione meccanica controllata e il comfort indoor. Le soluzioni sono tutte sviluppate e prodotte in Italia e assicurano risparmio energetico, comfort indoor, recupero di calore.

Helty Flow a scomparsa rappresenta la soluzione ideale per respirare aria salubre in casa, senza dover ricorrere ad ingombranti impianti centralizzati e a rinunciare, quindi, a una parte importante dello spazio abitabile.

Una ventilazione “invisibile”, che combina elevate prestazioni nel ricambio d’aria con un ingombro pari a zero: questi sistemi non necessitano di tubazioni o controsoffittature poiché scompaiono nel muro e lasciano a vista solo una cover personalizzabile.
Disponibili in tre varianti con diversa portata d’aria – 40, 70 e 100 m3/h – queste tecnologie sono ideate per la ventilazione di singole stanze regolando le funzionalità e le prestazioni della macchina a seconda delle esigenze, portata del ricambio d’aria, sanificazione, temperatura, umidità, free cooling, per un benessere a misura di persona.

Helty - Flow la vmc a scomparsa
Helty Flow a scomparsa

Particolarmente efficienti nella sanificazione dell’aria, le Helty Flow a scomparsa integrano di serie filtri in grado di arrestare fino al 90% delle particelle fino a 0,4 micron e di purificare l’aria da pollini, batteri e VOC.

“Tra i plus da sottolineare, la manutenzione semplificata. Infatti. i filtri possono essere facilmente sostituiti dall’utente attraverso il pratico frontalino con clip magnetica posizionato sulla cover. Una spia segnala quando sono da sostituire” ha aggiunto Massimiliano Manuguerra.

Ecocomfort 2.0 smart VMC puntuale intelligente

Con Ecocomfort 2.0 Smart Fantini Cosmi applica l’intelligenza artificiale alla ventilazione meccanica controllata (VMC). Questa soluzione assicura un rinnovo continuativo dell’aria, prevenendo la formazione di umidità e muffe e ottimizzando la sensazione di benessere.

Ecocomfort 2.0 Smart funziona con il principio del recupero del calore rigenerativo, attraverso uno scambiatore di calore ceramico posto all’interno del dispositivo che accumula il calore ceduto dal flusso d’aria entrante o uscente dalla stanza e lo restituisce quando il flusso inverte il proprio verso. L’unità ventilante è comandata da un motore DC Brushless con funzionamento ad inversione di ciclo che permette il continuo scambio d’aria tra interno ed esterno.

Fantini cosmi spinge sul multicomfort
Ecocomfort 2.0 Smart

Questa soluzione può essere installata in singola stanza oppure è possibile creare un sistema di ventilazione multistanza.
Ecocomfort 2.0 Smart regola il comfort considerando sia la temperatura sia l’umidità. Nella modalità Auto Sensor il dispositivo autoregola il tempo e la velocità dei cicli di estrazione/immissione dell’aria in funzione di alcuni valori rilevati da sensori interni per migliorare la qualità dell’aria interna agli ambienti.

Ecocomfort 2.0 Smart si comanda anche con la voce tramite gli speaker Google Home e Amazon Alexa e il suo firmware è aggiornabile da remoto tramite App. Tutte le funzioni sono gestibili sia da Bluetooth sia da WiFi, consentendo quindi anche a chi non ha una connessione WiFi in casa di poterlo comandare da smartphone.

Industriale, residenziale, commerciale: trattamento dell’aria completo con Vortice

A MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2022 il gruppo Vortice era presente al completo, con le diverse business unit dedicate al mondo residenziale, commerciale e industriale.

“Proponiamo un approccio volto alla gestione completa dell’aria in ogni ambito. – ci ha spiegato Stefania Fiorentino, direttore vendite e marketing di Vortice SpA – Oltre alla capogruppo Vortice presentiamo i prodotti della spagnola Casals, acquisita nel 2019 e attiva nella ventilazione industriale, e Vortice Industrial, specializzata in centrali di trattamento aria. In questo modo vogliamo rappresentare per i potenziali clienti un punto di riferimento completo indipendentemente dalle loro richieste”.

Stefania Fiorentino di Vortice
Stefania Fiorentino, direttore vendite e marketing di Vortice

“Vendiamo fondamentalmente su due canali: nel settore elettrico ci rivolgiamo a grossisti e distributori, mentre nell’idrotermosanitario puntiamo su grossisti, distributori ma anche installatori. Il primo è quello che sta soffrendo maggiormente: molte aziende del settore lamentano un forte rallentamento nelle vendite, e noi possiamo confermare questo trend. Diverso invece per l’ITS, dove i prodotti (sistemi di aspirazione residenziale o commerciale con recupero di calore) vengono spinti dagli incentivi fiscali: ad esempio, i recuperatori monostanza vanno a traino del superbonus 110%, mentre i recuperatori centralizzati beneficiano dei bonus al 50% o 60%”.

Oltre a ricambiare l’aria, questi dispositivi consentono di ottenere un importante risparmio energetico perché pre-riscaldano o pre-raffrescano l’aria prima di immetterla nell’ambiente.

“Sono fondamentali quando si parla di edifici con classe di efficienza elevata. – ha confermato Stefania Fiorentino – Il rischio è che la casa non “respiri” a causa di isolamenti, cappotti e infissi. Senza il giusto sistema per la ventilazione meccanica controllata possono formarsi condensa o muffe, e questo è uno dei motivi per i quali il settore ITS è oggi in fase di sviluppo”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram