VMC: aria pulita per un miglior comfort lavorativo

Dotato di sistema VMC integrato, il monoblocco Ingenius VMC permette la costante ventilazione immettendo aria pulita e migliorando il comfort lavorativo

Alpac_ingenius VMC per aria pulita negli edifici

Le tecniche costruttive moderne e la perfetta tenuta dei serramenti hanno trasformato l’involucro edilizio una struttura ermetica in grado di raggiungere standard di efficienza energetica elevati. Sono però necessari sistemi di ricircolo del flusso dell’aria per garantire una ventilazione costante e migliorare la qualità dell’aria.

Un sistema efficace è inserire in fase di progettazione degli edifici, di impianti di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC). Il monoblocco Ingenius VMC di Alpac è la soluzione per la gestione del foro finestra che integra le prestazioni isolanti ed energetiche del monoblocco alla VMC decentralizzata.

Architetti e progettisti sono oggi chiamati a sviluppare involucri edilizi non solo performanti, ma anche in grado di garantire un continuo ricambio dell’aria.

Dotato di sistema VMC integrato, il monoblocco Ingenius VMC permette la costante ventilazione degli edifici, immettendo aria pulita e migliorando il comfort lavorativoAria pulita con la Ventilazione Meccanica Controllata

Oltre all’inquinamento tipico degli spazi indoor (composto organici volatili, anidride carbonica…), i luoghi di lavoro subiscono anche la sollecitazione di agenti esterni (polveri sottili, batteri, pollini…): con l’installazione del monoblocco Ingenius VMC è possibile cambiare l’aria purificandola da polvere, umidità, odori e sostanze dannose. Dotato del doppio filtro di estrazione/immissione G4/F7, garantisce aria pulita e comfort anche a finestra chiusa.

Dotato di scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, consente il completo recupero dell’energia termica, mantenendo nel locali ila temperatura invariata ed evitando sprechi energetici.

Semplicità di posa in cantiere

Ingenius VMC è facile e veloce da installare: è il primo sistema VMC Plug&play integrato nel monoblocco finestra.
Infatti, una volta installato e allacciato alla rete elettrica, questa soluzione non necessita di altre predisposizioni o allacciamenti.

Tra i plus da sottolineare, Ingenius VMC non necessita di canalizzazioni o ingombranti impianti centralizzati.

Disponibile per tutti i sistemi oscuranti (avvolgibile, scuro, frangisole, etc.), è caratterizzato da una versatilità nella progettazione e da una perfetta adattabilità a ogni stile architettonico. Infatti per garantire soluzioni realmente su misura, Alpac supporta – fin dalle prime fasi della progettazione – con tecnici specializzati.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 62 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica