Conformità alle nuove Direttive europee sull’etichettatura energetica

Etichettatura EnergeticaPer certificare l’efficienza dei generatori di calore per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria ed il loro rispetto dei limiti in merito alle emissioni inquinanti, dal 26 settembre 2015 entreranno in vigore le Direttive Europee Eco Design ed Etichettatura Energetica (o ErP – Energy related Products).

In vista di questa data, il Gruppo Viessmann ha annunciato che tutti i propri prodotti e i sistemi completi pre-configurati sono pienamente conformi ai requisiti previsti dalle nuove normative europee.

Come già da anni l’etichetta energetica rappresenta un aiuto nella scelta di frigoriferi, lavatrici e altri elettrodomestici che consumano energia e acqua, riportando importanti informazioni per il consumatore (classe energetica, efficienza, potenza e rumorosità del prodotto), allo stesso modo, da fine settembre, anche i sistemi per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda dovranno essere dotati di etichetta energetica, che garantirà ai consumatori un’informazione più trasparente, consentendo di confrontare in modo rapido e oggettivo diversi prodotti o sistemi.

La normativa ErP prevede due diverse tipologie di etichettatura energetica: di prodotto e di sistema. L’etichetta di prodotto si riferisce alle caratteristiche di efficienza di un apparecchio, che sia una caldaia, una pompa di calore o uno scalda acqua, indicando anche la potenza sonora e quella emessa, ed è fornita dal produttore. L’etichetta di sistema, invece, indica l’efficienza complessiva dell’intero impianto di riscaldamento: scegliere un sistema caldaia a condensazione più impianto solare permette di passare dalla classe A ad A+ oppure l’unione di una pompa di calore con l’impianto solare consente di aumentare la classe da A+ ad A++. A fornire questa etichetta deve essere l’installatore.

Per la realizzazione dell’etichetta di sistema, Viessmann affianca l’installatore nelle operazioni di calcolo, mettendo a disposizione uno specifico software realizzato dall’azienda che, attraverso l’inserimento delle informazioni richieste, calcola in automatico la classe energetica. In questo modo, garantisce l’esattezza dei calcoli, a tutto vantaggio dell’installatore e a tutela del consumatore.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram