L’esperto: risponde Impianti a Livelli

Rubrica di approfondimento tecnico-normativo realizzata dagli esperti Impianti a Livelli – Oggi si parla infrastruttura fisica multi servizio passiva interna: Banda Ultralarga
Impianti a Livelli

Ultimamente si è sentito spesso parlare di banda ultralarga per gli edifici. Qui le risposte ad alcune domande che sono arrivate in redazione relativamente a questo argomento. E a questo link un articolo con la guida realizzata da Confindustria Digitale, Assimpredil Ance e Anitec-Assinform, con il patrocinio di ANCI.

Cosa vuol dire relativamente al mio immobile “Edificio predisposto alla Banda Ultralarga”?

Significa che l’immobile è stato predisposto con una infrastruttura fisica multi servizio passiva interna: in altre parole, è stato dotato di adeguati spazi installativi e di reti in fibra ottica fino all’interno dell’abitazione stessa. Tale opera si inserisce in un contesto più ampio di Piano nazionale per la Banda Ultralarga, che ha l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini, entro il 2020, connessioni ad almeno 30mb/s e all’85% di essi connessioni ad almeno 100mb/s.

A chi spetta verificare che l’edificio sia stato predisposto con l’infrastruttura fisica multiservizio?

Il notaio all’atto della compravendita di un immobile la cui domanda di autorizzazione edilizia si stata presentata dopo il 1° luglio 2015 dovrà verificare che tra gli allegati obbligatori dell’atto sia presente il progetto dell’impianto multiservizi, certificato da un tecnico abilitato ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del DM 37/2008. La rilevante conseguenza in caso di mancanza è che non potranno decorrere utilmente i giorni di silenzio assenso necessari ad ottenere il rilascio del certificato di agibilità.

Quali vantaggi avrò predisponendo la mia abitazione con tecnologia FTTH?

La velocità della connessione internet con fibra ottica è perfetta per chi utilizza la rete per fare videochiamate, per vedere molti filmati in streaming oppure per giocare online. La banda ultralarga è legata anche allo sviluppo delle smart city in cui ogni oggetto sarà connesso ed è fondamentale per la smart home che costituisce il perno principale per lo sviluppo dell’IoT (Internet of Things) e per permettere quindi la gestione da remoto di allarmi, videosorveglianza, termoregolazione ed elettrodomestici.

Risponde Impianti a Livelli (Associazione Componenti e Sistemi per Impianti CSI)

Nota bene: La rubrica fornisce solo indicazioni informative di carattere generale e le risposte non sono sostitutive di pareri resi da professionisti a clienti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram