Accademie Schneider Electric: formare i professionisti di domani

Le Accademie sono il progetto di Alternanza Scuola Lavoro – riconosciuto dal Miur – che Schneider Electric ha ideato per offrire agli studenti l’opportunità di venire a contatto con competenze e tecnologie del mondo del lavoro

Accademie Schneider Electric

Schneider Electric ha attivato un programma di percorsi formativi – Le Accademie – riconosciuto dal MIUR e legato a temi quali l’efficienza energetica, l’Industria 4.0 e la progettazione elettrica.

Le Accademie sono il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che Schneider Electric ha creato per offrire agli studenti l’opportunità di comprendere quali siano le competenze e le tecnologie che stanno cambiando l’industria, gli edifici e l’energia, mettendoli al centro della trasformazione digitale.

L’Alternanza Scuola Lavoro è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, supporta gli studenti nel consolidare le conoscenze acquisite a scuola per poi metterle in pratica. Il fine è arricchire l’offerta formativa e orientare il percorso professionale dello studente.
Obbligatoria per tutti gli alunni degli ultimi tre anni delle scuole superiori, rappresenta un cambiamento culturale che mette in comunicazione il tessuto produttivo con una formazione innovativa e costruttiva.

Le Accademie Schneider Electric

Accademie Schneider Electric 2018Il percorso si sviluppa in cinque giornate di formazione intensiva – organizzate presso la sede Schneider Electric di Stezzano (BG) – sulle tematiche dell’Efficienza Energetica e dell’Industria 4.0, analizzandole in tutte le loro sfaccettature: tecnologiche, progettuali, economiche e di mercato, con un focus particolare su digitalizzazione, sostenibilità e convergenza tecnologica.

Si tratta di un’esperienza interattiva con il mondo del lavoro, accompagnata da una riflessione sugli scenari tecnologici e industriali che si stanno aprendo. Una volta terminata la settimana in azienda, gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi tra loro per condividere le esperienze maturate nei rispettivi progetti.

Un aspetto distintivo del modo in cui Schneider Electric affronta i progetti di Alternanza Scuola Lavoro è il coinvolgimento dei propri dipendenti nella formazione dei ragazzi seguendo un programma strutturato e condiviso. Gli studenti vengono considerati come dei professionisti e vengono coinvolti con un approccio interattivo, esattamente come succede nel mondo del lavoro, al fine di approfondire la preparazione scolastica dei “professionisti di domani” e far loro acquisire competenze per affrontare il mondo lavorativo.

Il valore della formazione

Questa esperienza ha un valore fondamentale: consente agli studenti di conoscere diverse figure professionali durante la settimana in azienda e comprendere quali possano essere gli sbocchi relativi al proprio di studio.
Accompagnare le nuove generazioni verso un futuro smart, contribuire alla formazione delle nuove generazioni e all’evoluzione del Paese sono alcuni degli obiettivi che Schneider Electric si pone. Accademie Schneider Electric rappresenta un elemento differenziante grazie a:

  • protocollo esclusivo MIUR;
  • referenza governativa per la formazione digitale in ambito “Impresa 4.0”;
  • riconoscimento del percorso da parte di Enea;
  • anticipazione dei competitor nella leadership culturale della convergenza IT/OT;
  • accesso a tavoli accademici.
Informazioni su Alessia Varalda 1008 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.