Industria 4.0, non solo tecnologia: la vera sfida è culturale

Schneider Electric e Hoepli raccontano - presso la Libreria Hoepli di Milano - Industria 4.0, un volume innovativo e una didattica smart per le future professioni

Industria 4.0

Trasformazione e cambiamento sono fattori chiave per l’evoluzione delle imprese e delle persone: Industria 4.0 è già una realtà in molti contesti industriali. Sapere come muoversi significa essere pronti a cogliere le opportunità che questa evoluzione offre, ottenere un vantaggio competitivo e i benefici legati alla gestione connessa e intelligente.

Per comprendere i processi in atto e gli strumenti dedicati all’adeguamento dell’industria italiana, è necessario prepararsi: non basta infatti connettere le fabbriche, i processi produttivi, ma sono necessarie cultura digitale e competenze. Fondamentale acquisire cultura dell’innovazione, vision operativa, leadership digitale.

La grande sfida riguarda il fattore umano poiché il successo delle aziende 4.0 dipende da come viene guidata e comunicata la trasformazione digitale: l’innovazione è la priorità di tutti: aziende, processi e persone.

È necessario partire dai ragazzi di oggi che, sin dalle scuole superiori, hanno bisogno di venire a contatto diretto con il sistema produttivo, sia attraverso esperienze in azienda sia attraverso un’offerta formativa più attuale, che affronti il panorama delle frontiere tecnologiche strategiche: IoT, cloud computing, intelligenza artificiale, digitalizzazione, manifattura digitale, realtà virtuale ed aumentata.

Proprio in questa ottica si inserisce il progetto editoriale Schneider Electric e Hoepli: il primo volume di una collana, “Industria 4.0”, che traccia un percorso informativo e formativo sulla digitalizzazione applicata al mondo industriale e ai suoi benefici…

Presentazione Volume Industria 4.0 Industria 4.0: un volume innovativo e una didattica smart

Questa collana si pone come obiettivo quello di stimolare e accompagnare giovani, scuole, professionisti, mercato verso la digital transformation.

Nel volume – che verrà raccontato il 18 ottobre presso la libreria Hoepli di Milano – sono evidenziati i valori chiave dell’importanza di una modalità didattica innovativa che consente di consolidare le conoscenze acquisite a scuola, arricchire la formazione e preparare i giovani al mondo del lavoro.

“Industria 4.0” si inserisce nelle proposte di Alternanza Scuola Lavoro di Schneider Electric: un pacchetto formativo che supporta la formazione scolastica nel fare evolvere i percorsi di studio in base alle reali necessità delle aziende, anche adottando nuovi strumenti metodologici.

Promuovere opportunità e cultura della digital transformation con un approccio multidisciplinare e integrato – purtroppo ancora poco diffuso – è fondamentale per comprendere i nuovi scenari di mercato per prepararsi ad affrontare le sfide future. – sottolinea Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne di Schneider Electric – Il mondo del lavoro sta cambiando molto velocemente e le aziende sono sempre più digitali e interconnesse. Abbiamo bisogno di giovani specializzati e questo volume Industria 4.0 nasce per sostenere l’innovazione, i giovani e puntare al futuro”.

In occasione dell’incontro si terrà una tavola rotonda sull’evoluzione culturale e accademica legata alla recente rivoluzione industriale. Ne discuteranno Giovanni Ulrico Hoepli (editore), rappresentanti di Schneider Electric, docenti, professionisti e importanti figure di mercato.

Presentazione del volume “Industria 4.0” Giovedì 18 ottobre 2018 ore 18.00 presso la Libreria Hoepli di Milano (Via Hoepli, 5).

 

Informazioni su Alessia Varalda 1005 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.