Mario l’elettricista e la distribuzione elettrica in cantiere

Come garantire la sicurezza e la continuità di servizio in cantiere? Mario l’Elettricista consiglia la gamma di quadri Kaedra di Schneider Electric dedicati alla distribuzione elettrica

Mario l'elettricista Schneider Electric

Il cantiere è il luogo di lavoro temporaneo dove si effettuano costruzione, ampliamento o demolizione di edifici strade, gallerie, viadotti. L’installazione dell’impianto elettrico è fondamentale e deve assolvere non solo alla distribuzione elettrica in cantiere ma anche assicurare la sicurezza delle persone e delle apparecchiature.

Di fatto, il quadro di cantiere è l’insieme dei componenti elettrici che forniscono elettricità agli apparecchi e macchinari del cantiere stesso. Realizzato in materiale isolante e a protezione di intemperie, deve essere accessibile alle sole persone appositamente formate e collocato in posizione accessibile alle maestranze.

Sicurezza in primo piano con Kaedra

In questa puntata, Mario, l’elettricista racconta che per mantenere correttamente alimentate tutte le apparecchiature e garantire la distribuzione elettrica in cantiere è necessario dotarsi di quadro elettrico da cantiere come prescritto dalla Norma CEI 64-8 sez. 704 “Norma per la realizzazione di Impianti Elettrici in cantieri di costruzione e demolizione”.

Kaedra: vantaggi per la distribuzione elettrica in cantiere

quadri Kaedra Schneider Electric per la distribuzione elettrica in cantiereKaedra di Schneider Electric è un sistema dedicato a tutte le esigenze di distribuzione e derivazione elettrica in cantiere. È studiato per soddisfare in modo sicuro ed efficiente l’alimentazione elettrica in questi ambienti particolarmente difficili garantendo e continuità di servizio.
Tra i plus:

  • disponibile in diverse configurazioni “montate e cablate” realizzate in fabbrica e certificate ACS
  • sono dotati di differenziali classe A tipo super immunizzato agli ambienti estremi
  • ogni presa interbloccata è protetta da un interruttore magnetotermico singolarmente
  • il pannello di fondo estraibile consente di effettuare il montaggio e cablaggio in un modo agevole e rapido
  • robusto grazie ai materiali ad alta resistenza con cui è realizzato
  • grado di protezione IP65 (protezione dalla penetrazione di corpi solidi, polveri, liquidi da gocce, vapori, spruzzi d’acqua)
  • semplice da utilizzare
  • facile da trasportare grazie a un maniglione esterno

Per sapere di più sulla gamma Kaedra registrati nell’area riservata (www.se.com/it/installatori) che Schneider Electric ha realizzato per gli installatori elettrici e scopri approfondimenti, video tutorial, innovazioni tecniche, ma soprattutto servizi e vantaggi studiati e dedicati all’installatore elettrico.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1230 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.