Mario l’Elettricista e il centralino dati LexCom Home

Mario l’Elettricista, il nuovo compagno di lavoro per gli installatori del settore elettrico di Schneider Electric, affronta l’installazione del centralino dati per rispondere alle esigenze dell’infrastruttura fisica multiservizio passiva.

Mario l'elettricista Schneider Electric

Attualmente, le aspettative sulle soluzioni di rete sono elevate e una connessione stabile è un requisito imprescindibile, esattamente come l’allaccio idrico e quello dell’elettricità. La fornitura di soluzioni di rete affidabili deve affrontare requisiti di connettività sempre più esigenti: il centralino dati LexCom Home di Schneider Electric è stato pensato:

  • per distribuire i segnali di un impianto di comunicazioni elettroniche (Dati, Telefono e TV) in ambito residenziale,
  • semplificare il lavoro dell’installatore e mettendo a disposizione soluzioni innovative per il cliente finale,
  • rispondere ai criteri progettuali descritti nella guida CEI 306-22 e nella Legge 164 dell’11 Novembre 2014 che aggiunge l’articolo 135-Bis al Testo Unico dell’Edilizia DPR n.380/2001 imponendo in tutti i nuovi edifici e nelle ristrutturazioni profonde la realizzazione di un’Infrastruttura Fisica Multiservizio Passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino al punto terminale di rete.

centralino dato lexCom homeOgni dettaglio è concepito per la massima semplicità; molte operazioni non richiedono l’uso di utensili… un vantaggio evidente per gli installatori e gli utenti finali. Anche se il posto in cui verrà montato il centralino dati LexCom Home non sarà quello più visibile in casa, il pannello è comunque elegante ed esteticamente gradevole.

LexCom Home rappresenta la soluzione più completa e flessibile per realizzare il Quadro Distributore dei Segnali di Appartamento (QDSA) di una moderna unità abitativa, veloce e intuitivo per gli operatori del settore ma anche scalabile, versatile e accessibile per chi dovrà “ospitare in casa” il nuovo centralino dati.

Mario, l’elettricista in questo video ci spiega perché il sistema LexCom Home di Schneider Electric è la soluzione giusta per una rete domestica flessibile grazie ai 6 plus che lo caratterizzano:

  1. facilità di installazione;
  2. fa risparmiare tempo
  3. non richiede utensili
  4. è affidabile
  5. è flessibile
  6. è sicuro

Informazioni su Alessia Varalda 1037 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.