Schneider Electric – Hoepli: collana Laboratori di Alternanza Scuola & Lavoro

Industria 4.0 è il primo volume della collana Laboratori di Alternanza Scuola & Lavoro realizzata da Schneider Electric e Hoepli

Industria 4.0 è il primo volume della collana Laboratori di Alternanza Scuola & Lavoro realizzata da Schneider Electric e Hoepli che ha l’obiettivo di accompagnare nell’acquisizione di competenze multidisciplinari e integrate che la connettività e la digitalizzazione richiedono per operare nel mercato.

Volume Industria 4.0La collana Laboratori di Alternanza Scuola & Lavoro è costituita di volumi monografici che propongono percorsi didattici spendibili fattivamente durante le attività di alternanza scuola-lavoro.

Quali sono le motivazioni che hanno guidato e ispirato questo progetto? Come si legge nella prefazione, “l’esperienza editoriale nel mondo della didattica, la conoscenza dei benefici delle tecnologie intelligenti, la passione per la formazione dei giovani e l’innovazione”.

Ogni volume della collana prende spunto dal percorso di alternanza scuola-lavoro di Schneider Electric: lezioni tenute da formatori di alto profilo interni all’azienda, rivolte in particolare agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ricche di stimoli anche per il mondo accademico e professionale.

Trasformazione e cambiamento sono la chiave per un futuro sostenibile e tutti, dalle imprese agli studenti devono affrontarla: questa collana ha il chiaro intento di fondere i concetti di interdisciplinarità e integrazione tecnologica con un nuovo approccio didattico dove scuola e aziende concorrono ad approfondire soluzioni tecnologiche smart e digitalizzazione integrata.

Volume Industria 4.0

Il volume Industria 4.0 racconta la quarta rivoluzione industriale, che mette al centro l’ottimizzazione dei processi e, ovviamente la gestione connessa e integrata.

Il libro pone l’accento su un percorso basato sull’interdisciplinarità che coinvolge argomenti di elettronica ed elettrotecnica, informatica, meccanica, con accenni di economia e di struttura aziendale.

La sfida è fare in modo che macchine, processi e prodotti comunichino in modo semplice tra loro portando a un’efficienza elevata, riducendo il numero di componenti e garantendo un’analisi dei dati in tempo reale adatta per la manutenzione predittiva e preventiva.

Gli autori del volume, Fabrizio Cerri e Salvino Zocco, hanno realizzato otto capitoli, ricchi di contenuti e supporti didattici:

  • approfondimenti su Internet of Things e Industrial Internet of Things, software di monitoraggio e di supervisione, quadri elettrici connessi e intelligenti, realtà aumentata, connettività ad ogni livello;
  • schede propedeutiche con concetti di base che condensano le conoscenze per la realizzazione delle attività applicative;
  • schede di attività operative presentano approfondimenti e applicazioni pratiche;
  • test a risposta chiusa con verifica automatica (nell’e-book);
  • testi in inglese a compendio di ogni capitolo.

Le caratteristiche progettuali di questo primo volume sull’Industria 4.0 della collana Laboratori di Alternanza Scuola & Lavoro è adatta sia alla formazione scolastica sia ad attività formative aziendali e di approfondimento su tematiche all’avanguardia.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram