App intelligenti per la messa in servizio delle installazioni elettriche

Esistono soluzioni in grado di velocizzare la messa in servizio delle installazioni elettriche e fornire tutta la documentazione necessaria? Le App Intelligenti semplificano il processo

ecoreach app intelligente installazioni elettriche

Ogni installazione elettrica necessita di una precisa progettazione e di una successiva messa in servizio che garantisca sicurezza, affidabilità, ottimizzazione e soprattutto configurazione a livello di sistema.

Ad esempio, le diverse interfacce di comunicazione e i differenti software di supporto dei vari dispositivi rendono più difficoltose le operazioni di configurazione e collaudo. Anche la preparazione dei report di progetto è lunga e non è facile fornire le prove documentate della corretta configurazione delle impostazioni a livello di sistema per ottenere l’approvazione finale da parte del cliente.

Esistono soluzioni in grado di velocizzare la messa in servizio e fornire tutta la documentazione necessaria?
La risposta a questa domanda è sì, infatti esistono delle app in grado di rendere più veloce ed efficiente la messa in servizio e l’integrazione di dispositivi e quadri intelligenti. Utilizzando il proprio laptop, il tecnico può occuparsi della messa in servizio delle apparecchiature in modo più ottimizzato e strutturato.

Queste app semplificano la configurazione finale delle impostazioni, aiutano a verificare che il sistema funzioni in base alle specifiche e generano automaticamente la documentazione di supporto al report del collaudo di accettazione.

Dopo aver controllato l’installazione dei quadri e terminato il lavoro di cablaggio per collegare fisicamente quadri e sbarre, il tecnico può stabilire una connessione di comunicazione a un quadro. La app rileva automaticamente i dispositivi di comunicazione fornendo una vista grafica dell’architettura di rete, con tutti i raggruppamenti dei dispositivi. Per validare il cablaggio di comunicazione è possibile eseguire un test e generare un report di collaudo, solitamente con un solo clic.

In questo modo, a prescindere dalle diverse interfacce di comunicazione, l’utilizzo di queste app rende più rapido il collaudo.

Le app intelligenti consentono di configurare facilmente le varie impostazioni di ogni dispositivo all’interno di un quadro. Se il quadrista ha usato la stessa applicazione per le operazioni di costruzione e configurazione iniziali e ha condiviso quei dati con l’appaltatore, nella app verranno visualizzate esattamente quelle impostazioni.

Le app generalmente supportano un ampio ventaglio di dispositivi: interruttori automatici, contatori, interfacce di comunicazione, ecc. La configurazione delle impostazioni in base alla specifica finale è rapida e semplice. Alcune consentono il download delle impostazioni nei dispositivi con un solo clic.

Collaudo e reporting…niente di più semplice

Per verificare la correttezza di tutti i valori misurati e controllare eventuali moduli connessi basta procedere a un semplice check-up dei dispositivi. In questo modo, è possibile accertarsi che le apparecchiature installate siano pronte al funzionamento. Tra i possibili controlli, ci sono le verifiche funzionali di base degli interruttori e l’analisi dei livelli di carico.

Per facilitare ulteriormente la messa in servizio, alcune app intelligenti supportano anche le verifiche di compatibilità del firmware e dei relativi aggiornamenti.

A questo punto, il tecnico può controllare la comunicazione dei quadri con l’applicazione di gestione dell’alimentazione e/o di gestione edifici del cliente.

Dopo la configurazione, la app intelligente genera automaticamente un report di progetto completo, a supporto del report di collaudo per l’accettazione. Questo include la documentazione delle impostazioni dei dispositivi e i risultati delle prove. Per un progetto di medie dimensioni con diversi tipi di dispositivi, il report finale può generalmente essere completato in poche ore.

EcoreachIl report di progetto viene memorizzato in sicurezza su cloud dove può essere facilmente condiviso con il manager della struttura o il responsabile della manutenzione.

Una volta messi in servizio i quadri, le eventuali modifiche della configurazione possono essere identificate confrontando le impostazioni originali a quelle attuali. Questo permette di salvaguardare la coerenza di un sistema durante la fase di uso e manutenzione.

L’applicazione Ecoreach di Schneider Electric è un esempio di app intelligente che offre la possibilità di configurare e collaudare i componenti dei quadri intelligenti in modo semplice, con la generazione automatica dei report corrispondenti.

Supportando tutte le famiglie di prodotti di protezione, misura e comunicazione di Schneider Electric, Ecoreach consente una riduzione fino al 70% il tempo di messa in servizio.

Redazione
Informazioni su Redazione 747 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.