Batterie agli ioni di litio o le batterie VRLA tradizionali?

Schneider Electric ha predisposto una guida che mette a confronto le batterie agli ioni di litio con le batterie VRLA, evidenziando i vantaggi in termini di TCO e ROI

batterie APC

Apc ha annunciato nuove soluzioni Li-Ion Battery che aiutano a ridurre il costo totale di ownership grazie a una manutenzione delle batterie semplificata.

L’utilizzo batterie agli ioni di litio per gli UPS è relativamente recente nonostante abbiano diversi vantaggi rispetto alle tradizionali batterie al piombo-acido.
Le batterie al piombo-acido a valvola rimangono tuttora la principale tecnologia di stoccaggio energetico.

Schneider Electric ha predisposto una guida che mette a confronto le due tecnologie per l’utilizzo in applicazioni UPS statiche, indicando le composizioni chimiche e le tecnologie ottimali.

Nella Guida è possibile riscontrare il costo totale di proprietà (TCO) decennale per le due soluzioni: le batterie agli Ioni di Litio sono la tecnologia vincente con un TCO inferiore del 39% rispetto a quello delle batterie VRLA anche se i costi di capitale iniziale sono maggiori, con ritorno dell’investimento iniziale intorno ai 4 anni.

La tecnologia APC Smart-UPS con batterie agli ioni di litio è adatta per gli ambienti IT distribuiti con applicazioni di Edge computing e IoT industriale. Si tratta per lo più di applicazioni business-critical e sistemi IoT collocati al bordo della rete per la necessità di ridurre la latenza, migliorare la connettività e potenziare le prestazioni ma che vengono esposte al rischio di interruzione dell’alimentazione per la carenza di personale IT dedicato e dotato delle competenze adeguate. Un limite che potrebbe portare a fermi macchina non programmati con ricadute sulle prestazioni aziendali e costose sostituzioni non previste.

La divisione IT Schneider Electric ha attivato un’area demo al fine di potersi informare e ricevere ricevere tutte le informazioni sulla nuova tecnologia Smart-UPS con batterie agli ioni di litio.

Registrandosi a questo link è possibile entrare in contatto con personale in grado di fornire tutte le informazioni necessarie e supportare nella scelta del modello più adatto per la propria infrastruttura.

A questo link è possibile scaricare il White Paper sulla Tecnologia delle batterie per UPS monofase – Confronto tra VRLA e Ioni di Litio

Redazione
Informazioni su Redazione 731 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.