DSG Automation: nuovi progetti di automazione HVAC

DSG Automation sceglie le tecnologie Schneider Electric per la realizzazione dell’automazione HVAC nelle navi da crociera

nave da crociera

Per realizzare due nuovi progetti di automazione HVAC nelle navi da crociera, DSG Automation – un system integrator italiano che fornisce soluzioni elettroniche e digitali per il controllo di processi produttivi e industriali in vari settori – ha scelto la tecnologia Schneider Electric per garantire modularità, standardizzazione e soluzioni di controllo pronte al futuro.

La richiesta è stata quella di sviluppare e realizzare il commissioning di un sistema completo per il controllo del ciclo di condizionamento dell’aria per offrire ai passeggeri benessere e comfort a livello delle migliori strutture ricettive “a terra”.

La difficoltà di realizzazione è dovuta al fatto che sulla nave da crociera ci sono ambienti diversi – dalle cabine agli spazi per intrattenimento e spettacoli, dalle aree ristorante a quelle dedicate allo sport – con esigenze diverse.

Il progetto

È stata realizzata un’architettura di controllo distribuita per una gestione capillare del comfort, la raccolta di dati ambientali, il controllo degli allarmi di processo per un rapido intervento automatico di tutte le strumentazioni – connesse su base Ethernet.

L’impianto agisce su numerosi componenti e macchine, anche di fornitori diversi: è stato fondamentale la standardizzazione e l’adozione di tecnologie non vincolate a livello proprietario, come la possibilità di un monitoraggio e controllo granulare ed efficace dal punto di vista dell’ottimizzazione operativa e della sicurezza.

Sia a livello hardware, sia a livello software, le soluzioni Schneider Electric hanno consentito di raggiungere il risultato ottimale.

Sono stati installati 70 PLC della serie M340, configurati e gestiti da software sviluppato nell’ambiente Unity; stazioni di supervisione realizzate su piattaforma SCADA VijeoCitect, per poter controllare l’intero impianto; mentre le applicazioni software di controllo sono state create su misura e collaudate da DSG Automation, in collaborazione con Schneider Electric.
Per il controllo di sistemi HVAC è stato utilizzato il PLC Modicon M340 di Schneider Electric che si caratterizza per versatilità e flessibilità e consente ampliamenti o integrazioni.

La soluzione SCADA VijeoCitect ha interessanti potenzialità, infatti la piattaforma è utilizzabile per creare strumenti di acquisizione e analisi dei dati dell’impianto, che consentono di attivare servizi come la manutenzione predittiva, una gestione più evoluta della connettività in ottica Industrial Internet of Things e Cybersecurity.

Partnership DSG Automation e Schneider Electric

DSG Automation è parte del programma di partnership Schneider Electric “Alliance System Integrator Partner Program” dedicato alle realtà più innovative nell’automazione di processo.

“La partnership con Schneider Electric per noi ha un grande valore” – spiega Gianluca Danesin, titolare di DSG Automation e presidente del consiglio di amministrazione di DSG Robotics – “È una opportunità per crescere dal punto di vista tecnico e commerciale. Per quanto riguarda lo specifico dell’ambito navale, lavorando su due progetti precedenti a questi ultimi siamo stati in grado di crearci una competenza unica e un’offerta distintiva per questo settore applicativo. Abbiamo maturato un’esperienza che ora ci permette di far fronte a nuove commesse in modo efficace, partendo da una architettura hardware e software collaudata”.

Informazioni su Alessia Varalda 1013 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.