Finlandia: microgrid intelligente di Schneider Electric per Lidl

Il nuovo centro di distribuzione di Lidl Finlandia sarà dotato della soluzione Schneider Electric integrata basata su EcoStruxure Microgrid e EcoStruxure Building Operations e 100% rinnovabile
microgrid Schneider Electric per lidl

Schneider Electric fornirà a Lidl, per il suo nuovo centro di distribuzione di Järvenpää in Finlandia, la più grande microgrid industriale del paese e un sistema innovativo per la gestione degli edifici basato su IoT.
Il centro di distribuzione – operativo nei primi mesi del 2019 – avrà una superficie di 60.000 metri quadrati e sarà in grado di soddisfare le esigenze dei negozi della catena nel sud della Finlandia.

L’obiettivo è quello realizzare il centro di distribuzione di prodotti freschi più green del nord Europa attraverso un edificio a zero emission secondo gli standard della certificazione ambientale BREAAM – livello Eccellente e con l’obiettivo di risparmio energetico è superiore al 50%.

Lidl Finland ha scelto Schneider Electric poiché ha dimostrato di poter offrire una soluzione efficiente, integrata e completa, in grado di sovraintendere i sistemi di gestione dell’energia e dell’edificio per tutto il ciclo di vita dell’edificio.

Smart microgrid: 100% fonti energetiche rinnovabili

Elevata efficienza energetica e energie rinnovabili sono i due driver del nuovo centro di distribuzione che coniuga sostenibilità ed elevate performance grazie a EcoStruxure Microgrid Advisor, una soluzione in cloud che sfrutta capacità di analytics per controllare e ottimizzare le risorse.

La microgrid intelligente è composta da un impianto fotovoltaico da 1.600 pannelli posizionato sul tetto dell’edificio, un sistema di batterie per l’accumulo. L’elettricità prodotta sarà utilizzata per l’impianto di cogenerazione per il riscaldamento e il condizionamento. Il calore recuperato da apparecchiature e sistemi di refrigerazione darà energia all’edificio e agli abitanti della città di Järvenpää fornendo acqua calda a circa 500 case private.

L’accumulo gestirà i picchi di consumo assicurando continuità alla distribuzione elettrica. Se la rete elettrica nazionale dovesse essere in sovraccarico, il centro di distribuzione di Lidl potrebbe ridurre i consumi di energia provenienti dalla rete e utilizzare il sistema di batterie.

“Nei periodi in cui fa molto freddo, la rete finlandese è interessata da fenomeni di sovraccarico – sottolinea Simo Siitonen, Energy Management Manager di Lidl Finland – Il sistema di accumulo permetterà di reagire rapidamente ai picchi di consumo, di ridurre il carico sulla rete e di assicurare che tutti abbiamo energia elettrica”.

La piattaforma software-as-a-service EcoStruxure Microgrid Advisor è progettata per semplificare l’integrazione delle risorse energetiche distribuite (DER) e consente di raccogliere dati, prevedere esigenze e ottimizzare automaticamente l’operatività delle risorse disponibili grazie a informazioni in tempo reale e algoritmi di machine learning predittivi.

Per ottimizzare in tempo reale l’uso di energia, il sistema prenderà in considerazione il tasso di utilizzo, i prezzi, il consumo generale di elettricità e le condizioni meteo del momento in Finlandia.

Sistemi intelligenti di automazione di edificio

Il sistema di gestione dell’edificio sarà gestito con il software EcoStruxure Building Operation di Schneider Electric, la piattaforma aperta di building management che integra più sistemi, per ottenere controllo centralizzato e in tempo reale di uno o più edifici.

Il software consente un totale controllo da remoto e offre servizi di analytics per migliorare l’efficienza energetica. Il team Schneider Electric finlandese ha creato un servizio di gestione operativa del sito da remoto unico nel suo genere, basandosi sul portafoglio completo di EcoStruxure Building. Questa offerta di servizi gestiti ha ottenuto – primo caso di questo tipo in Finlandia – la certificazione internazionale di sicurezza delle informazioni ISO 27 ISO 27001-2013.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram