Micro Data Center: ambiente di elaborazione prefabbricato e sicuro

Schneider Electric presenta i Micro Data Center, soluzioni all-in-one per Data Center di piccole dimensioni ad elevato grado di sicurezza, isolamento e robustezza

micro Data center

Le soluzioni Micro Data Center di Schneider Electric sono certificate, compatibili, sicure e consentono l’implementazione di un’infrastruttura fisica semplice, rapida e conveniente.

Solo la soluzione ideale per uffici nei quali non ci sono spazi IT dedicati per applicazioni industriali che richiedono elevati livelli di sicurezza e protezione fisica. In questo caso è possibile sfruttare la capacità delle strutture esistenti ottenendo un risparmio economico in termini di progettazione e realizzazione di spazi e infrastrutture create ad hoc per il Data Center.

smart bunker
Micro Data Center per applicazioni da interno

I Micro Data Center sono soluzioni all-in-one per applicazioni Edge Computing con UPS, raffreddamento e sistema di gestione integrati. Questo significa che ogni unità è composta da un armadio rack, un UPS, distribuzione elettrica, raffreddamento attivo, sensori ambientali e software di gestione.

Scegliere dunque questa soluzione non solo consente un elevato grado di sicurezza, isolamento e robustezza, ma anche di ridurre i tempi di implementazione e la complessità. Inoltre – essendo prefabbricato – non è necessario un sistema di condizionamento o trattamento dell’aria dedicato.

Sono disponibili nei formati da mezzo rack a 10 rack per l’uso sia negli spazi ufficio sia all’aperto, con potenza variabile tra 1 kW e 100 e più kW. Micro Data Center presentano caratteristiche costruttive che ne garantiscono la qualità e l’affidabilità, quali:

  • passacavi sigillati e resistenti al fuoco;
  • accesso anteriore e posteriore con sportelli a 180°;
  • struttura in acciaio di elevato spessore;
  • pareti termicamente isolate per separare l’aria fredda interna dall’aria calda esterna;
  • struttura che consente un’attenuazione superiore dei suoni;
  • controllo a distanza di temperatura, alimentazione, accesso al dispositivo, incendi e video;
  • software EcoStruxure IT per la gestione remota e il monitoraggio in tempo reale.

Possono essere utilizzati in ambienti industriali dove vengono gestiti dati mission-critical per la Ricerca & Sviluppo e la produzione, o negli ospedali dove sono richiesti Data Center di piccole dimensioni dislocati in ambienti diversi.

Perché scegliere soluzioni Micro Data Center di Schneider Electric?

I vantaggi e i benefici sono diversi: si tratta di sistemi autonomi e sicuri con un singolo armadio di contenimento, montati e collaudati in fabbrica. A questi si aggiungono:

  • installazione rapida;
  • facilità di gestione;
  • ambiente di elaborazione sicuro;
  • standardizzazione;
  • costo contenuto;
  • supporto delle applicazioni e della progettazione tecnica;
  • oltre 20 anni nel settore della configurazione di soluzioni infrastrutturali IT di piccole dimensioni per soddisfare le esigenze del mercato.

Maggiori informazioni a questo link.

Informazioni su Alessia Varalda 1035 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.