Offerta integrata e connessa per il settore HVACR

Connettività, automazione, efficienza e flessibilità le parole chiave delle soluzioni Schneider Electric ed Eliwell a MCE 2018

Schneider Electric Eliwell a MCE

Schneider Electric e Eliwell by Schneider Electric si presentano a MCE 2018 (Pad 24, stand D21-D29_E22-E30) con soluzioni integrate per automazione e controllo, refrigerazione, condizionamento, riscaldamento, ventilazione ed efficienza, dedicate specificamente al settore Retail.

Soluzioni totalmente connesse

Modicon M172 di Schneider Electric è una gamma di controller adatta a macchine HVAC di qualsiasi dimensione, pronta per la connettività che consente di realizzare soluzioni complete e gestibili in tutto il loro ciclo di vita grazie alla suite software EcoStruxure Machine Expert – HVAC. Questi controller comunicano con tutti i protocolli BMS più diffusi e aperti e sono dotati di un web server integrato che abilita le soluzioni di controllo remoto o la connettività cloud. 

La gamma M172 fa parte dei prodotti Schneider Electric Green Premium, rispetta le linee guida RoHS e le normative relative ai refrigeranti.  

Accanto ai controller è disponibile un’ampia gamma di display HMI multiuso, utilizzabili non solo come display di macchina ma anche come controllori d’ambiente, compatibili anche con prodotti di terze parti e integrabili in sistemi di automazione di edificio. 

Connettività, automazione, efficienza e flessibilità le parole chiave delle soluzioni Schneider Electric ed Eliwell

Soluzioni Fan Coil complete e flessibili per la massima efficienza

Schneider Electric Eliwell a MCEA MCE Eliwell by Schneider Electric propone una gamma di soluzioni Fan Coil che aumenta l’efficienza energetica, sfruttando le tecnologie brushless che possono portare a un risparmio fino all’80% nei consumi. A livello di controllo si applica una tecnologia che, con un unico elemento di controllo per motori BLDC, permette di ottenere performance energetiche equiparabili ai motori di tipo EC senza le complessità e le ridondanze tipiche di questa modalità.  

Con due modelli di scheda è possibile gestire ogni tipo di installazione – a terra, a soffitto, canalizzata –  grazie a un’ampia gamma di interfacce utente e accessori per ogni esigenza applicativa.

Il tutto con un occhio alla sempre più importante e diffusa opportunità di integrazione dei sistemi Fan Coil in sistemi di Building Management, possibile grazie all’adozione del protocollo di comunicazione standard Modbus. E se il sistema BMS non c’è, Eliwell by Schneider Electric offre un microsistema di automazione che permette una gestione centralizzata dell’intero sistema Fan coil, con interfacce utente evolute e programmabili accessibili anche da remoto.

EcoStruxure e il mondo Retail

Schneider Electric Eliwell a MCE 2018MCE 2018 è l’occasione per presentare al settore Retail le potenzialità e le opportunità di EcoStruxure, come piattaforma di integrazione abilitata dall’IoT per offrire comfort e sostenibilità, una gestione efficiente dal punto di vista operativo ed energetico

EcoStruxure è un’architettura completa, composta dai tre livelli dei prodotti connessi, controllo periferico, applicazioni e cloud.  

Le informazioni raccolte dai diversi componenti degli impianti connessi sono trasmesse ai sistemi di controllo e gestione che – con logiche dedicate – convogliano tutte le informazioni verso interfacce grafiche di gestione utilizzabili anche da remoto.

È possibile, inoltre, adottare logiche multi-sito attraverso l’utilizzo di piattaforme cloud o on-premise implementando applicazioni di monitoraggio energetico, asset management, gestione dell’energia e manutenzione predittiva.

La sinergia di eccellenze tecnologiche e competenze sviluppata da Schneider Electric e Eliwell si evidenzia attraverso casi d’uso reali come quelli dedicati al controllo e gestione del freddo in un supermercato.

Tra le novità, Domino l’offerta sviluppata da Eliwell per garantire un’alta efficienza di controllo nei supermercati, utilizzando refrigeranti naturali e godendo di semplicità di installazione e manutenzione; la soluzione TelevisBlue di Eliwell per il monitoraggio della temperatura nei piccoli esercizi commerciali disponibile anche in soluzione plug-play TelevisBox.

Informazioni su Alessia Varalda 1037 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.